Cara Linn, ci sono sempre state tante esigenze dall'esterno, gente che voleva parte di quel tempo che avremmo dovuto trascorrere insieme. Tu sei rimasta sola con ciò che con tanto piacere avevamo progettato di fare insieme. Hai avuto una mamma agitata e sempre tesa, che ti abbraccia in fretta.
Ti ascolta tamburellando con dita impazienti sul tavolo. Sono stata stanca e ti ho chiesto di non insistere troppo con me perché avevo i nervi a fior di pelle. A volte ho visto che ti allontanavi da me. Ho avuto paura di richiamarti. Paura perché avevo rimorsi di coscienza che mi pesavano. Paura perché il successo esterno che ho conseguito è frutto della rinuncia a qualcosa che avremmo potuto vivere insieme. Ho ancor più paura che sarà troppo tardi per ritrovarti il giorno in cui potrò darti tutto il mio tempo. Tu devi sapere che io ti amo sempre.
Attraverso gli anni ho lottato per riuscire nella mia professione. Mi sono sforzata di scoprire chi sono e perché sono. Il tuo corpicino sottile è ciò che più di tutto mi ha portato vicino alla vita. Sei la vita stessa quando ti tocco e diventi pesante e calda appoggiandoti a me. Quando mi accarezzi la guancia dicendo: "Mammina" so che capisci più cose di quanto io non me ne renda conto. Quando mi dici che non devo essere triste perché ci sei tu. Quando rendi la mia vita più ricca soltanto perché esisti. Cara Linn… Mi affaccio alla finestra e ti vedo scavare la terra con i pantaloncini consunti alle ginocchia e sul sedere. Tu hai pensieri e avventure ai quali non prenderò mai parte.
Sto qui e ti guardo e sono più vicina a te che a qualunque altra cosa che conosco. E ti osservo, desiderando di avere tempo per seguirti più da vicino.
L'autrice di questo brano è la famosa attrice LIV ULLMANN, che scrive una lettera aperta alla figlioletta , e nelle sue frasi, ricche di tenerezza e semplici verità, possono identificarsi molte mamme di oggi. I sempre numerosi impegni di casa e di lavoro rendono talvolta le madri agitate e nervose, ma se c'è un saldo e sincero rapporto di fondo i bambini sentono comunque l'affetto che li circonda e la guida sicura della propria mamma.
Altro su: "Romanzo: "A mia figlia""
- Un libro da leggere
- Il rapporto tra uomo e acqua: una griglia di lettura originale, tramite la quale attraversare la storia sociale, della nostra cultura e della nostra mentalità.
- Nascere e poi, dall'attesa alla prima infanzia
- La psicanalista Drina Candiliss-Huisman ha scritto il libro "Nascere e poi, dall'attesa alla prima infanzia" che parla della storia dell'infanzia e maternità.
- Il Signore del Falco
- Leggiamo un breve brano del libro: Il Signore del falco, Montaldi Valeria.
- L'obesità: un libro da leggere
- Un percorso nella storia dell'arte tra artisti che hanno riprodotto scenari conviviali, con l'aiuto di ricette per gustare l'opera nella sua completezza.
- La letteratura per l'infanzia: lo sapevi che...
- Il villaggio di Heidi esiste davvero, si trova nel cantone dei Grigioni in Svizzera. Ma le curiosità non finiscono qui. Scopri tutte le altre.
- Il genere letterario Fantasy
- Fantasy è un genere letterario di tipo fantastico, i cui elementi dominanti sono il mito e la fiaba.