TITOLO: Cuor di formica

AUTORE: Janet Frame

CASA EDITRICE: Mondadori, 1998

TEMI CHIAVE: crescita, paure, amicizia, coraggio

ETÀ DI RIFERIMENTO: 7 anni

E chi lo avrebbe mai pensato che una formica potesse essere emozionata e agitata per il suo primo viaggio fuori dal nido, all'aria aperta? Mina Minim, la formichina protagonista di questa storia è alle prese con tutti i problemi e le responsabilità che comporta il diventare grandi; tanto più se ci si perde proprio appena usciti di casa precipitando attraverso un buco in un giardino straniero. Per fortuna però Mina viene adottata da una famiglia di simpatiche e solidali formiche, e riesce ad abituarsi alla sua nuova vita accettandone i cambiamenti e le difficoltà… finché un giorno la sua amica Barbara viene rapita da un bambino allevatore di formiche, e allora Mina sente che, nonostante tutte le paure e le incertezze, dovrà armarsi di coraggio e andare a liberare la cara compagna. Gli amanti degli animali non vedranno l'ora di sapere cosa l'aspetta!

Altro su: "Cuor di formica"

Pastalino alla scoperta del formaggio
La fiaba di Luigi che mangiava solo pastasciutta.
Natale è tempo di fiabe
La fiaba ha un educativo perché induce il bambino ad accostarsi alla realtà e terapeutico perché sperimenta nuove emozioni.
Il piccolo Principe
La storia dell'incontro tra l'aviatore costretto da un guasto a un atterraggio nel deserto e il Piccolo Principe.
Il genere letterario Fantasy
Fantasy è un genere letterario di tipo fantastico, i cui elementi dominanti sono il mito e la fiaba.
Filastrocca fantasia
Ho incontrato Alì Babà, con Pinocchio e suo papà. C'era anche Barbablu, manchi proprio solo tu.
La letteratura per l'infanzia: lo sapevi che...
Il villaggio di Heidi esiste davvero, si trova nel cantone dei Grigioni in Svizzera. Ma le curiosità non finiscono qui. Scopri tutte le altre.