TITOLO: Cuor di formica

AUTORE: Janet Frame

CASA EDITRICE: Mondadori, 1998

TEMI CHIAVE: crescita, paure, amicizia, coraggio

ETÀ DI RIFERIMENTO: 7 anni

E chi lo avrebbe mai pensato che una formica potesse essere emozionata e agitata per il suo primo viaggio fuori dal nido, all'aria aperta? Mina Minim, la formichina protagonista di questa storia è alle prese con tutti i problemi e le responsabilità che comporta il diventare grandi; tanto più se ci si perde proprio appena usciti di casa precipitando attraverso un buco in un giardino straniero. Per fortuna però Mina viene adottata da una famiglia di simpatiche e solidali formiche, e riesce ad abituarsi alla sua nuova vita accettandone i cambiamenti e le difficoltà… finché un giorno la sua amica Barbara viene rapita da un bambino allevatore di formiche, e allora Mina sente che, nonostante tutte le paure e le incertezze, dovrà armarsi di coraggio e andare a liberare la cara compagna. Gli amanti degli animali non vedranno l'ora di sapere cosa l'aspetta!

Altro su: "Cuor di formica"

Se il mare cadesse il mondo sarebbe sottosopra
C'era una volta tanto tempo fa... Inizia così la fiaba di Gil che incontra il Signore della Sabbia e del Vento.
I bambini acquatici
E' un libro che narra la storia di Tom che si sveglia e scopre di essere diventato uno dei tanti bambini acquatici!
I diritti dell'infanzia: un libro da leggere
Non è necessario spostarsi fuori dalle mura di vita agiata per capire che il diritto dei bambini nasce o muore molto prima: nella nostra vita quotidiana.
La letteratura per l'infanzia: lo sapevi che...
Il villaggio di Heidi esiste davvero, si trova nel cantone dei Grigioni in Svizzera. Ma le curiosità non finiscono qui. Scopri tutte le altre.
Un libro da leggere
Il rapporto tra uomo e acqua: una griglia di lettura originale, tramite la quale attraversare la storia sociale, della nostra cultura e della nostra mentalità.
Hamelin Associazione Culturale
Hamelin. Note sull'immaginario collettivo.