TITOLO: Cuor di formica

AUTORE: Janet Frame

CASA EDITRICE: Mondadori, 1998

TEMI CHIAVE: crescita, paure, amicizia, coraggio

ETÀ DI RIFERIMENTO: 7 anni

E chi lo avrebbe mai pensato che una formica potesse essere emozionata e agitata per il suo primo viaggio fuori dal nido, all'aria aperta? Mina Minim, la formichina protagonista di questa storia è alle prese con tutti i problemi e le responsabilità che comporta il diventare grandi; tanto più se ci si perde proprio appena usciti di casa precipitando attraverso un buco in un giardino straniero. Per fortuna però Mina viene adottata da una famiglia di simpatiche e solidali formiche, e riesce ad abituarsi alla sua nuova vita accettandone i cambiamenti e le difficoltà… finché un giorno la sua amica Barbara viene rapita da un bambino allevatore di formiche, e allora Mina sente che, nonostante tutte le paure e le incertezze, dovrà armarsi di coraggio e andare a liberare la cara compagna. Gli amanti degli animali non vedranno l'ora di sapere cosa l'aspetta!

Altro su: "Cuor di formica"

Un libro da leggere
Il rapporto tra uomo e acqua: una griglia di lettura originale, tramite la quale attraversare la storia sociale, della nostra cultura e della nostra mentalità.
Hamelin Associazione Culturale
Hamelin. Note sull'immaginario collettivo.
Una leggenda: il bambino abbandonato
La leggenda di un povero calzolaio di Trieste e di un bambino abbandonato.
La scatola magica
C'era una volta un vecchio signore che non riusciva a ricordare nulla.
Viaggio tra i classici della letteratura
Scopriamo quali sono i personaggi preferiti della letteratura infantile attraverso il nostro viaggio nei classici della letteratura.
Le ceneri di Angela
Il libro "Le ceneri di Angela" di Frank McCourt narra una storia di povertà. Frank, il protagonista, sa trovare un aspetto positivo in ogni cosa.