Lo sapevate che:

  • la trasmissione canora dello Zecchino d'oro dell'Antoniano di Bologna deve il suo nome a Pinocchio precisamente ai famosi zecchini d'oro che il burattino seppellisce in un campo dietro suggerimento del Gatto e della Volpe.
  • nel Galles a Awrey nel Lake District si trova ancora la fattoria (Hill Top Farm) di Beatrix Potter dove l'autrice aveva ambientato le storie illustrate di Peter Coniglio e dei suoi allegri amici animaletti; è rimasto intatto anche il vicino villaggio di Sawrey.
  • nel sud-est dell'Inghilterra al limitare della foresta di Ashdom erano ambientate le avventure di Winnie the Pooh. Infatti in una casa chiamata Crotchford Farm passava le vacanza lo scrittore Alan Alexandre Milne, creatore del simpatico orsetto e della allegra brigata, con la moglie e suo figlio Christopher Robin, che diventa uno dei protagonisti dei suoi libri.
  • in Cecoslovacchia Pinocchio è stato tradotto come Nocciolino perché erano più comuni gli alberi di nocciolo che quello di pino.
  • una delle moltissime lingue in cui era stato tradotto Pierino Porcospino era l'esperanto.
  • nonostante le storie di Babar fossero state inventate da Cecil Sabouraud, ella non volle mai che il suo nome comparisse accanto a quello del marito Jean de Brunhoff, lasciando così a lui tutto l'onore. Questi però diede al personaggio dell'anziana signora le fattezze della moglie.

Altro su: "Curiosità sui racconti dei bambini"

Cuor di formica
Avreste mai pensato che una formica potesse essere emozionata e agitata per il suo primo viaggio fuori dal nido, all'aria aperta? Ecco il tema della fiaba.
Se il mare cadesse il mondo sarebbe sottosopra
C'era una volta tanto tempo fa... Inizia così la fiaba di Gil che incontra il Signore della Sabbia e del Vento.
Natale è tempo di fiabe
La fiaba ha un educativo perché induce il bambino ad accostarsi alla realtà e terapeutico perché sperimenta nuove emozioni.
Le fiabe e il mondo emotivo dei bambini
La lettura delle fiabe, dei racconti o delle poesie diventa la via maestra per entrare in contatto con il mondo emotivo dei propri figli.
La favola del castello di Trebbio
Era una bella giornata di sole, faceva piuttosto caldo, ma per fortuna, ogni tanto, s’alzava un refolo di vento a rinfrescare l’aria.
Lo svezzamento: letteratura
Parliamo dello svezzamento nella letteratura; un brano tratto da "La pappa dolce" dei fratelli Grimm ed una poesia di Gianni Rodari.