Che tipo di dieta devo attuare per un figlio affetto da diabete di tipo1. Il mio bimbo ha tre anni.

Nel diabete di tipo 1 il regime dietetico, abbinato alla somministrazione di insulina, rappresenta il cardine della terapia. In realtà, il tipo di alimenti, la loro quantità, le varie combinazioni, non si discostano granché da un'alimentazione equilibrata per un soggetto di pari età senza diabete. È fondamentale il rispetto degli orari di assunzione degli alimenti, coordinati con la somministrazione di insulina, e l'evitare i "fuori pasto" non codificati.

Vi potranno poi essere piccole variazioni a seconda dello schema impiegato (per esempio, l'esigenza o meno di uno spuntino a metà mattinata o dopo cena) ed è per questo che il regime dietetico va concordato con il diabetologo pediatra che ha in carico il bambino: egli, infatti, saprà fornire dei consigli alimentari efficaci tenendo conto del tipo di insulino-terapia che avrà deciso di adottare (ad esempio insulina ad azione rapida o analogo dell'insulina, insulina ad azione intermedia o insulina ad azione lenta), dello stile di vita della famiglia del piccolo paziente e di tanti altri fattori che rendono "personale" una simile prescrizione.

Altro su: "Mio figlio è affetto da diabete di tipo 1"

Diabete nel bambino e nell'adulto
Che differenze ci sono?
Il diabete
Il diabete mellito è una situazione caratterizzata dall'incapacità dell'organismo a mantenere un livello di glicemia nella norma.
Il papà è diabetico
Il diabete si trasmette ai figli? È possibile che si presenti in età così piccola? Cosa consiglia l'esperto.
Beve molto: non avrà il diabete?
Bere molto (si dice polidipsia) rappresenta effettivamente uno dei segni del diabete, ma normalmente non è però l'unico segno.
Diabete in gravidanza
In gravidanza vanno distinti due diversi tipi di diabete: quello preesistente e quello gestazionale.
Diabete gestazionale
Il diabete gestazionale raggruppa tutte le forme di intolleranza ai carboidrati che insorgono o vengono diagnosticate per la prima volta in gravidanza.