Per saperne di più Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo a cura di Hamelin

TITOLO: Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo

AUTORE: Willam Wilson

CASA EDITRICE: Giannino Stoppani Edizioni, Bologna, 1998

TEMI CHIAVE: diritti, pace, multicultura

ETA’ DI RIFERIMENTO: per tutti

Il 1998 era l'anno del cinquantenario della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo. Questo splendido albo illustrato celebra nel migliore dei modi la ricorrenza attraverso le immagini di un grande pittore che, di madre francese e padre africano, mescola sapientemente le tradizioni visive delle due culture. Con i suoi pastelli che ricordano insieme la matite della scuola e l'ocra delle sue terre, riesce a raccontare ai bambini di tutte le età i diritti che nessuno ci può negare, e le fondamenta di ogni vero vivere civile. Libro splendido da mostrare con estrema attenzione e da discutere pagina dopo pagina insieme con i vostri bambini, avviando così un abitudine al dialogo e al confronto tra piccoli e grandi che dovrebbe diventare una consuetudine quotidiana.

Altro su: "Dichiarazione universale dei diritti"

I diritti nell'infanzia: siti da visitare
Alcuni siti da visitare per conoscere meglio i diritti nell'infanzia e conoscere le iniziative UNICEF in Italia.
L'UNICEF e l'aiuto dato all'Italia nel dopoguerra
L'UNICEF diede aiuto all'Italia nel dopoguerra con l'invio beni di prima necessità per i bambini.
I diritti dell'infanzia: un libro da leggere
Non è necessario spostarsi fuori dalle mura di vita agiata per capire che il diritto dei bambini nasce o muore molto prima: nella nostra vita quotidiana.
Storia dell'allattamento
La storia dell'allattamento dai secoli passati ai giorni nostri. Iniziamo il percorso storico ricordando Sorano di Efeso e le sue teorie.
Le ceneri di Angela
Il libro "Le ceneri di Angela" di Frank McCourt narra una storia di povertà. Frank, il protagonista, sa trovare un aspetto positivo in ogni cosa.
I diritti dell'infanzia
La Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia stabilisce e protegge i diritti dei bambini e degli adolescenti del mondo.