Il vecchio musicista

Il vecchio musicista (particolare) 1862 di Edouard Manet (1832-1883) National Gallery - Chester Dale Collection Washington D.C. (dettaglio)

Due bambini vagabondi assistono in piedi ad un'esibizione di un violinista di strada. Solo uno dei due osserva il musicista, l'altro invece guarda fisso davanti a sé con aria assorta. Il musicista smette di suonare il suo strumento e non rimane che il silenzio e quegli strani sguardi malinconici.

Un po' di letteratura

"Ripensando alla mia infanzia, mi chiedo come sono riuscito a sopravvivere. Naturalmente è stata un'infanzia infelice, sennò non ci sarebbe gusto. Ma un'infanzia infelice irlandese è peggio di un'infanzia infelice qualunque, e un'infanzia infelice irlandese e cattolica è peggio ancora..".

Un libro da leggere

"Tutti i grandi sono stati bambini". Per un uso educativo della Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia

Un aneddoto

Quando l'UNICEF aiutò la popolazione italiana nel dopoguerra.

Storia

Le date fondamentali del cammino che portano alla tutela e alla protezione dell'infanzia, soprattutto quella che sta soffrendo a causa della fame, della siccità, della guerra, degli abusi sessuali, dello sfruttamento del lavoro minorile e dei pesanti condizionamenti psicologici e sociali.

Una data

20-11-1989. Viene approvata dall'ONU a New York la Convenzione internazionale sui Diritti dell'Infanzia, la grande "legge internazionale che stabilisce e protegge i diritti dei bambini e degli adolescenti di tutto il mondo". Vengono enunciati i 10 diritti fondamentali dei bambini e degli adolescenti.

I link

I siti da visitare tra cui quello dell'Unicef per documentarsi sul MOVIMENTO MONDIALE PER L'INFANZIA.

Lo sapevi che...

... a Lucerna, in Svizzera, dal 1993 esiste un Parlamento composto da 150 bambini tra gli 8 e i 14 anni che sviluppa e discute vari progetti. Questa è solo una delle curiosità che tiproponiamo. Scopri anche le altre.

Il tempo dell'infanzia

Il tempo dell'infanzia a cura di M. Antonietta Filipponio.

Altro su: "Verso un mondo a misura di bambino: i diritti nell'infanzia"

Storia dell'allattamento
La storia dell'allattamento dai secoli passati ai giorni nostri. Iniziamo il percorso storico ricordando Sorano di Efeso e le sue teorie.
Le ceneri di Angela
Il libro "Le ceneri di Angela" di Frank McCourt narra una storia di povertà. Frank, il protagonista, sa trovare un aspetto positivo in ogni cosa.
Dichiarazione universale dei diritti
Il 1998 era l'anno del cinquantenario della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo.
L'UNICEF e l'aiuto dato all'Italia nel dopoguerra
L'UNICEF diede aiuto all'Italia nel dopoguerra con l'invio beni di prima necessità per i bambini.
I diritti dell'infanzia
Alcune curiosità sui diritti dell'infanzia.
La Convenzione internazionale sui Diritti dell'Infanzia.
La Convenzione internazionale sui Diritti dell'Infanzia racchiude i 10 diritti fondamentali dei bambini e degli adolescenti.