Il Pediatra risponde

tutte le risposte dei nostri specialisti

Massaggio neonatale

La tecnica del massaggio neonatale viene usata da parecchi anni, massaggiando il piccolo corpo del bambino con delicati movimenti rotatori. Serve per tranquillizzare i neonati.

a cura di: Dott. Guido Vertua (pediatra)

Cerchiamo informazioni (pubblicazioni, associazioni, esperienze) sul massaggio neonatale.

La tecnica del massaggio neonatale viene usata da parecchi anni, secondo modalità diverse, solitamente massaggiando il piccolo corpo del bambino con delicati movimenti rotatori. E' in grado di tranquillizzare e rilassare i piccoli che hanno disturbi del sonno o facilità al pianto ed è spesso in grado di alleviare il dolore delle coliche. Esiste anche una modalità di massaggio indiana, diffusa nei paesi occidentali da un famoso medico di nome Frederick Leboyer.

La prima ad introdurre in Italia il massaggio neonatale è stata Benedetta Costa, che è la presidente dell'Associazione Italiana Massaggio Infantile (AIMI), la cui sede si trova presso l'Istituto Giannina Gaslini di Genova. L'AIMI è presente in numerose città italiane dove organizza corsi per genitori ed operatori sanitari.

Di seguito sono indicate alcune pubblicazioni aventi come argomento il massaggio dei lattanti: A. Auckett - "Massaggio per i vostri bambini"; F. Leboyer - "Shantala": esistono sia il libro che una videocassetta che descrivono il massaggio indiano (Red edizioni - Como)

Altro su: "Massaggio neonatale"

Coccole nei bambini
Coccole a volontà per i bambini nei primi mesi di vita: non sono vizi.