Il Pediatra risponde

i nostri medici specialisti dei bambini

Dita del piede sovrapposte

Le dita del piede sovrapposte sono un'anomalia congenita relativamente frequente in età pediatrica. E' causata da una retrazione dei tendini flessori del III e IV dito del piede.

a cura di: Dott. Sergio Monforte (ortopedico)

Ho notato che mia figlia, di cinque anni, ha il terzo dito del piede (in entrambi i piedi) parzialmente sovrapposto al secondo. Per questo motivo le ho sempre comprato scarpe con la punta larga ma il difetto rimane. E' una postura che si può correggere? E in quale modo? Che problemi potrebbe dare se non si riesce nella correzione.

Tale anomalia congenita a carico delle falangi è relativamente frequente in età pediatrica. Per lo più bilaterale (75% dei casi) è causata da una retrazione dei tendini flessori del III e IV dito del piede (quadro clinico più frequente)

Nella stragrande maggioranza dei casi asintomatica, non richiede alcun trattamento in quanto non provoca alcuna alterazione posturale allo sviluppo del piede ed alla deambulazione del bambino e può risolversi spontaneamente entro i primi 5-6 anni di età in circa il 25-30% dei casi.

Trattamenti correttivi quali l'uso di taping o riabilitativi hanno un'azione correttiva per lo più transitoria. Nei rari casi sintomatici per callosità, dolore o intolleranza all'uso di calzature, ma mai prima dei 6-7 anni, può essere indicato un trattamento correttivo chirurgico (in genere la sezione dei tendini flessori).

Altro su: "Dita del piede sovrapposte"

Piede torto congenito
Le è stato diagnosticato un piede torto congenito. Quali sono le cause e come bisogna intervenire.
Scarpine primi passi: la scarpa più adatta
A che età posso cominciare a mettere le prime scarpine per i primi passi a mio figlio? cosa consiglia il pediatra.
Morbo di Köhler
Il Morbo di Köhler è una malattia che interessa i bambini. E' una rara forma di osteocondrite che colpisce una parte interna del piede.
Dita del piede sovrapposte
E' nato con le dita del piede sovrapposte. Se ha dolore, può rendersi necessario l'intervento chirurgico.
Cammina con i piedi in fuori
Alcuni bambini nei primi periodi in cui iniziano a camminare, mantengono la punta dei piedi in intrarotazione.
Metatarso varo
Il metatarso varo è un atteggiamento del piede in cui la parte anteriore (avampiede) piega internamente rispetto alla posteriore.