Sono il padre di un bambino di tre mesi al quale, qualche settimana fa, è stato diagnosticato metatarso varo a sinistra. Vorrei avere notizie in merito.
Il metatarso varo è un atteggiamento del piede in cui la parte anteriore (avampiede) piega internamente rispetto alla posteriore. Il margine esterno del piede descrive una curva accentuata, con un angolo in corrispondenza del 5° metatarso (osso lungo dell'avampiede).
A seconda della gravità del difetto, la terapia va da semplici manipolazioni (da effettuare di frequente durante la giornata) all'uso di apposite calzature, fino a dover ingessare il piede per qualche settimana; nei casi limite, si arriva all'intervento chirurgico di correzione.
Altro su: "Metatarso varo"
- Scarpine primi passi: la scarpa più adatta
- A che età posso cominciare a mettere le prime scarpine per i primi passi a mio figlio? cosa consiglia il pediatra.
- Metatarso varo
- Il metatarso varo od addotto è un'alterazione posturale piuttosto frequente nel neonato e di cui ancora non si conosce la causa.
- Piede torto congenito
- Le è stato diagnosticato un piede torto congenito. Quali sono le cause e come bisogna intervenire.
- Dolore al tallone
- La causa più frequente del dolore al calcagno è data dall'alterazione strutturale del nucleo di ossificazione secondario o posteriore del calcagno.
- Morbo di Köhler
- Il Morbo di Köhler è una malattia che interessa i bambini. E' una rara forma di osteocondrite che colpisce una parte interna del piede.
- Metatarso varo
- Le hanno fatto la diagnosi di metatarso varo quando aveva 5 mesi. L'intervento chirurgico non è sempre necessario.