Sono il padre di un bambino di tre mesi al quale, qualche settimana fa, è stato diagnosticato metatarso varo a sinistra. Vorrei avere notizie in merito.

Il metatarso varo è un atteggiamento del piede in cui la parte anteriore (avampiede) piega internamente rispetto alla posteriore. Il margine esterno del piede descrive una curva accentuata, con un angolo in corrispondenza del 5° metatarso (osso lungo dell'avampiede).

A seconda della gravità del difetto, la terapia va da semplici manipolazioni (da effettuare di frequente durante la giornata) all'uso di apposite calzature, fino a dover ingessare il piede per qualche settimana; nei casi limite, si arriva all'intervento chirurgico di correzione.

Altro su: "Metatarso varo"

Metatarso varo
Il metatarso varo od addotto è un'alterazione posturale piuttosto frequente nel neonato e di cui ancora non si conosce la causa.
Morbo di Köhler
Il Morbo di Köhler è una malattia che interessa i bambini. E' una rara forma di osteocondrite che colpisce una parte interna del piede.
Dolore al tallone
La causa più frequente del dolore al calcagno è data dall'alterazione strutturale del nucleo di ossificazione secondario o posteriore del calcagno.
Scarpine primi passi: la scarpa più adatta
A che età posso cominciare a mettere le prime scarpine per i primi passi a mio figlio? cosa consiglia il pediatra.
Dita sovrapposte
Ha il terzo dito del piede parzialmente sovrapposto al secondo. Si può correggere questa anomalia?
Cammina con i piedi in fuori
Alcuni bambini nei primi periodi in cui iniziano a camminare, mantengono la punta dei piedi in intrarotazione.