Mi potrebbe spiegare che cosa è la laringotracheite causata da allergia e come si cura?
Il calibro fisiologicamente ristretto della laringe nel bambino (specialmente nel lattante) contribuisce a far decorrere ogni flogosi (N.d.R.: infiammazione), banale o grave, con i sintomi del restringimento (stridore e difficoltà respiratoria a prevalente componente inspiratoria). Stato ansioso, subcianosi (N.d.R.: tendenza alla colorazione bluastra della pelle e delle mucose, provocata da un'insufficiente ossigenazione del sangue), tosse abbaiante secca, cupa e serrata si associano alla dispnea inspiratoria ed allo stridore già segnalati.
La forma che si pensa possa avere anche un'eziologia (N.d.R.: causa) allergica è quella definita laringite spasmodica, ad insorgenza prevalentemente notturna, improvvisa; può dare dispnea inspiratoria anche intensa che tende però a risolversi nello spazio di alcune ore. Non si accompagna in genere a febbre e può avere un andamento ricorrente. Dal punto di vista terapeutico: ossigeno o aria umidificata, monitoraggio respiratorio, idratazione parenterale. Nella sindrome orticaria/angioedema, quadro ben più grave, che può avere eziologia allergica, l'angioedema delle mucose, specie quelle del cavo oro-faringeo, è frequente e può presentarsi sia come manifestazione isolata che associato ad altre localizzazioni. Particolare rilievo assume la localizzazione laringea; di notevole gravità è infatti l'edema della glottide, che comporta pericolo di asfissia ove non si intervenga tempestivamente. In terapia: adrenalina, glucocorticoidi, antistaminici.
Altro su: "Laringotracheite allergica"
- Laringospasmo
- Il laringospasmo è una patologia particolarmente frequente tra uno e tre anni, anche se può colpire altre età. Improvvisamente, in genere in piena notte.
- La stanza del sale
- Nella stanza del sale si crea un ambiente nel quale vengono rilasciate delle microparticelle di cloruro di sodio che raggiungono le alte e basse vie aeree.
- Quale apparecchio per l'aerosol?
- Gli apparecchi per aerosol (nebulizzatori) sono molto usati nella terapia dell'asma e nei pazienti affetti da infezioni delle vie respiratorie.
- Soffre di tracheite e laringite
- La tracheite è una infiammazione della trachea, con tosse abbaiante a suono di corno. La laringite dà difficoltà a respirare e voce afona.
- Laringomalacia
- La laringomalacia è un disturbo congenito della laringe caratterizzato da uno stridore inspiratorio e da un'ostruzione delle vie aeree.
- La laringite
- La laringite è una malattia frequente causata da virus, determinata da una infiammazione della laringe e della parte alta della trachea.