Mio figlio ha cinque mesi. Non è un bambino "grosso'"e quindi i suoi grandi occhi (non sporgenti) risaltano molto sul suo visino. Questo però, a detta dei medici, potrebbe essere sintomo di una mega cornea. Dopo una visita oculistica ci hanno risposto che il bambino non ha nulla ma che potrebbe essere a rischio e di ripetere l'esame fra qualche mese. Ad ogni modo nessuno è riuscito a spiegarci che tipo di malattia sia e che problemi possa portare. Potreste darci delucidazioni in merito, anche se noi siamo convinti che nostro figlio sia perfettamente sane.

La megalocornea può essere indicativa di un glaucoma congenito (aumento della pressione intraoculare con conseguente distensione ed incremento delle dimensioni delle strutture oculari) oppure essere correlata ad un gene (un carattere trasmesso dai genitori) che condiziona un diametro maggiore della cornea (>11.5 mm) senza accompagnarsi ad alcun problema.
In genere è facile dirimere il dubbio con un accurato esame in narcosi, anche se mi sembra ragionevole pianificare più controlli, come hanno fatto i colleghi.

Altro su: "Megalocornea"

Opacità corneale
Una opacità congenita corneale è in genere legata ad un fenomeno disembriogenetico malformativo.
Anomalia di Peters
L'anomalia di Peters è una malattia genetica all'occhio. Per effetto di questa malformazione si ha una riduzione della capacità visiva.