A mio figlio di sei anni è stato diagnosticato un piede piatto. Ho sentito dire che, a volte, tale difetto può derivare da una malformazione dentale. Vorrei sapere cosa pensate di questo argomento, se esiste una branca medica specifica e se vi sono degli specialisti che si occupano di tale problematica.
Per il piede piatto non mi risultano correlazioni con malformazioni dentali; talvolta può risultare concomitante con una malocclusione dentale, tuttavia anche in questo caso è difficile dire se una anomalia derivi dall'altra o viceversa. Il consiglio che certamente mi sento di esprimere è quello di rivolgersi ad un collega ortodontista affinché possa verificare se esiste una malocclusione, ma questo è un suggerimento valido per tutti i bambini dai cinque anni in poi.
Altro su: "Piede piatto e malformazioni dentali"
- Piede piatto
- Con il termine "piede piatto" si intende genericamente qualsiasi condizione del piede in cui l'arco plantare longitudinale è diminuito o assente.
- Piedi piatti e posizione nel sonno
- La posizione del sonno non ha particolare effetto sulla struttura del piede piatto. Non si può parlare di piede piatto nei primi due anni di vita.
- Correzione del piede piatto
- Deve essere operato per la correzione del piede piatto. Quando potrà tornare ad una vita normale?
- Cammina sulle punte dei piedi
- Quale ginnastica deve fare un bambino che cammina sulle punte dei piedi? È importante verificare che la deambulazione si normalizzi dopo i tre anni di età.