A mio figlio di sei anni è stato diagnosticato un piede piatto. Ho sentito dire che, a volte, tale difetto può derivare da una malformazione dentale. Vorrei sapere cosa pensate di questo argomento, se esiste una branca medica specifica e se vi sono degli specialisti che si occupano di tale problematica.

Per il piede piatto non mi risultano correlazioni con malformazioni dentali; talvolta può risultare concomitante con una malocclusione dentale, tuttavia anche in questo caso è difficile dire se una anomalia derivi dall'altra o viceversa. Il consiglio che certamente mi sento di esprimere è quello di rivolgersi ad un collega ortodontista affinché possa verificare se esiste una malocclusione, ma questo è un suggerimento valido per tutti i bambini dai cinque anni in poi.

Altro su: "Piede piatto e malformazioni dentali"

Correzione del piede piatto
Deve essere operato per la correzione del piede piatto. Quando potrà tornare ad una vita normale?
Piedi piatti e posizione nel sonno
La posizione del sonno non ha particolare effetto sulla struttura del piede piatto. Non si può parlare di piede piatto nei primi due anni di vita.
Cammina sulle punte dei piedi
Quale ginnastica deve fare un bambino che cammina sulle punte dei piedi? È importante verificare che la deambulazione si normalizzi dopo i tre anni di età.
Piede piatto
Con il termine "piede piatto" si intende genericamente qualsiasi condizione del piede in cui l'arco plantare longitudinale è diminuito o assente.