Tra bronchiti virali, asmatiche, sibili, tracheo-bronchiti, allergia faccio una confusione immensa. Mia figlia di quattro anni appena compiuti, si ammala spesso e sempre con problemi alle vie respiratorie (alte e basse). Molto probabilmente c'è una allergia più o meno latente (Graminacee), che è trattata con un antistaminico in gocce. Comunque la sua crescita è sempre stata regolare e ampiamente sopra la media. Allora mi chiedo: tutte queste bronchiti asmatiche saranno poi asma in futuro, oppure è solamente una fase della crescita?
I fenomeni asmatiformi sono molto comuni nei primi tre anni di vita: circa il 50% dei bambini di questa fascia di età presenta almeno un episodio di bronchite asmatiforme nella sua storia clinica. I bambini che avranno problemi asmatici saranno solo il 10%, e di questi solo il 5% (5% del 10%) avrà problemi di asma persistente. Gli altri (95% del 10%) avranno solo fenomeni episodici. Se il bambino ha un'allergia, un'anamnesi familiare positiva per asma e/o per allergia e una madre fumatrice, avrà molte più probabilità di diventare un bambino asmatico.
La diagnosi certa di Asma Bronchiale è difficile, quindi, farla prima dei 5-6 anni di vita, a meno che non si utilizzino metodiche strumentali particolari.
Altro su: "Si ammala spesso per problemi alle vie respiratorie"
- Tosse secca notturna
- La tosse secca notturna può essere un segno di asma o di sinusite.
- TOSSE: POSSIBILI CAUSE E RIMEDI
- In età pediatrica è frequente riscontrare la tosse: sintomo riconducibile a molteplici cause.
- Bronchite asmatica
- La bronchite asmatica è un'infiammazione dei bronchi procurata o da infezione di carattere virale.
- Rinite allergica
- Quale prevenzione seguire perchè la rinite allergica non si trasformi in asma?
- Asma bronchiale
- L'asma bronchiale è una malattia infiammatoria cronica delle vie aeree.
- La tosse
- Non presenta alcun sintomo di raffreddore, ma quando dorme, fa due e tre colpi di tosse. Quale può essere la causa?