Secondo il suo parere a che età i bambini possono iniziare sport invernali come sci o snowboard?

L'approccio iniziale alle specialità sportive in genere e in particolare allo sci e snowboard da parte dei bambini deve sempre rispettare alcuni principi, che garantiscono i rapporti positivi tra sport e salute e sport e crescita. Non esistono età rigidamente intese per specialità sportive in cui è consigliabile cominciare, ma "metodologie di allenamento" adatte all'età e allo sviluppo dei bambini.

Pertanto è opportuno che inizialmente i bambini familiarizzino, attraverso esperienze ludiche, con gli aspetti tecnici delle specialità sopra menzionate, in modo da sviluppare un vissuto positivo e gratificante; successivamente (e in coincidenza dell'età scolare e quindi con una reale capacità di apprendimento) può cominciare la "somministrazione di allenamenti" non sistematici sempre sotto forma di giochi, per un apprendimento di abilità coordinative prima aspecifico e poi specifico per le discipline.

A questa fase seguirà poi l'allenamento sistematico e diretto delle abilità coordinative specifiche, rispettandone però le fasi evolutive connesse ai tempi di sviluppo di organi e apparati dei singoli bambini (in particolare il sistema nervoso). Avvicinandosi la pubertà, l'allenamento potrà privilegiare lo sviluppo delle capacità condizionali (forza, resistenza e velocità), caratteristiche queste connesse allo sviluppo di cuore, polmoni e apparato muscolo-scheletrico.

Seguendo questo processo graduale il bambino sarà messo nelle migliori condizioni per un apprendimento motorio dapprima globale non specificamente indirizzato e poi, se ciò farà parte delle sue scelte, verso l'acquisizione di competenze specifiche delle discipline in questione.

Vorrei ricordare infatti che la scelta dello sport adeguato dipende soprattutto dal grado di divertimento che il bambino ne ricava, pertanto ciò che rimane importante è chiedersi se al bambino piace praticare un determinato sport, in quanto, qualunque sia la scelta, la pratica iniziale si inquadra come semplice attività ludico-motoria in cui non bisogna richiedere ai bambini particolari abilità; successivamente, in concomitanza con la crescita psico fisica del ragazzo e con l'esperienza della competizione, diventa vera e propria attività sportiva in cui prevale la prestazione e quindi l'allenamento specifico.

Altro su: "Sci e snowboard"

Giocare a calcio a sei anni
Ci hanno sconsigliato di far giocare a calcio nostro figlio di 6 anni a causa della facilità con cui possono formarsi dei microtraumi alle ossa.
Bambini e sport: l'alimentazione nei giorni di allenamento
Per i bambini che fanno sport, nei giorni di allenamento occorre aumentare la quota di alimenti forniti con la prima colazione e con lo spuntino del mattino.
Neonati in piscina
L'età non è una controindicazione alla pratica del nuoto e della acquaticità. Anche i neonati possono andare in piscina.
A nove anni pratica ginnastica artistica per tre ore al giorno
Quali sono le controindicazioni per una bambina che si allena troppe ore ogni giorno? La risposta del medico sportivo.
Malattia di Osgood-Schlatter
La Malattia di Osgood-Schlatter è una malattia del ginocchio, in cui il dolore si localizza sotto la rotula, all'inizio della tibia.
Alimentazione nei giorni di gara
Quale alimentazione è più indicata nei giorni di gara per i ragazzi che praticano sport?