Dove si trova

Il corpo di un uomo adulto contiene 100 g di sodio, quello di una donna circa 80 g.

Si trova in quasi tutti i cibi, soprattutto nel cloruro di sodio (il sale comune).

Gli alimenti industriali contengono spesso elevate quantità di sodio.

Le fonti animali contengono più sodio di quelle vegetali. Ne troviamo quantità importanti nei frutti di mare, nel latte, nel pollame e nella carne.

A cosa serve

Con il potassio, regola l’equilibrio idrico del corpo e la pressione osmotica nelle cellule.

Funge da antagonista del potassio.

Partecipa alla regolazione dell’equilibrio acido-basico. È importante per i succhi gastrici.

Svolge un ruolo essenziale nell’eccitabilità dei muscoli e dei nervi.

Che cosa succede se manca

Con un’alimentazione equilibrata, una carenza di sodio è molto rara. Può comunque essere provocata da un lungo periodo di diarrea, vomito o da forte sudorazione. Una carenza di sodio causa un calo della pressione, crampi, debolezza e apatia.

Altro su: "Il sodio"

Vitamine e sindrome di Down
Vitamine per curare la sindrome di Down: nuovi rimedi o vecchie illusioni?
La vitamina B1
La vitamina B1 interviene nel metabolismo degli zuccheri e nella respirazione delle cellule.
Lo iodio
Lo iodio si trova negli alimenti di origine animale e vegetale. Buone fonti sono il pesce l’aglio, i fagioli, le zucchine bianche, le bietole e le cime di rapa.
La vitamina B12 o cianocobalamina
La cianocobalamina, conosciuta come vitamina B12, è presente in tutti gli alimenti di origine animale in minime quantità.
La vitamina E
La vitamina E ha funzione antiossidante contro i radicali liberi. E' presente nei vegetali a foglia verde, nei piselli, nell'orzo, nel germe di grano.
Dare vitamine con l'antibiotico?
Dare vitamine con l'antibiotico è una vecchia ed inutile abitudine.