Il Pediatra risponde

i nostri medici specialisti dei bambini

E' sicuro il vaccino contro il papillomavirus?

Quanto è sicuro il vaccino contro il papillomavirus? Il vaccino contro il papillomavirus non ha controindicazioni, ma la vaccinazione non sostituisce la "diagnosi precoce".

a cura di: Dott. Rocco Russo (pediatra)

Mia figlia di 13 anni non ha ancora fatto il vaccino contro il papillomavirus. Non ne so molto, ma mi spaventa.


Al seguente link http://www.mammaepapa.it/salute/p.asp?nfile=vaccinazione_papillomavirus potrà trovare una serie di informazioni circa il vaccino contro il papillomavirus.

Le comunico che i risultati degli innumerevoli lavori scientifici mi permettono di tranquillizzarla in merito alla sicurezza di questo specifico vaccino, ma ci tengo tantissimo a farle presente che questo vaccino è solo una marcia in più che si associa, ma non si sostituisce alla migliore strategia della "diagnosi precoce", che consiste nel sottoporsi regolarmente al Pap-test ed ai periodici controlli ginecologici.

Di conseguenza le consiglio vivamente di superare questo suo rispettabilissimo timore con la consapevolezza di trasmettere a sua figlia i messaggi della "prevenzione", che restano le armi migliori per combattere anche le malattie oncologiche della sfera genitale femminile.

Altro su: "E' sicuro il vaccino contro il papillomavirus?"

Vaccinazione contro il papillomavirus
Il papillomavirus è un tipo di virus che causa infezioni genitali a trasmissione sessuale, dai condilomi al tumore del collo dell'utero.