Lo sapevi che:

  • nel mondo ci sono 2,1 miliardi di bambini che rappresentano circa il 36% della popolazione mondiale e che ogni anno nascono circa 132 milioni di bambini
  • nel mondo 1 bambino su 4 vive in estrema povertà - in famiglie che hanno un reddito inferiore ad un dollaro al giorno. E un bambino su 12 muore prima di aver compiuto 5 anni, in gran parte per cause prevenibili
  • l'importanza della Convenzione del 1989 rispetto ad altre Dichiarazione di analogo impegno consiste nel fatto che sia stata ratificata ormai da ben 190 paesi, quasi la totalità del mondo (mancano ancora all'appello Stati Uniti e Somalia), che si sono impegnati a mettere in pratica i diritti dell'infanzia.
  • alcuni paesi hanno emanato ed applicato leggi che rispecchiano la Convenzione stessa.
  • l'Italia ha ratificato la Convenzione nel 1991 con la legge n° 176 del 27/5/91
  • la Costituzione è formata da 54 articoli e riguarda tutti i minori di 18 anni, dando quindi importanza anche ai problemi dell'adolescenza.
  • a Lucerna, in Svizzera, dal 1993 esiste un Parlamento composto da 150 bambini tra gli 8 e i 14 anni che sviluppa e discute vari progetti.
  • nel II° Vertice sull'infanzia Sessione Speciale, tenutosi a New York dall'8 al 10 maggio 2002 per la prima volta hanno partecipato attivamente 400 ragazzi e l'Italia era rappresentata da due studenti: Sandra Milena Sega e Stephen Hogan.
  • nel 2000 è partita con successo una campagna globale "Yes for children", per chiedere il rispetto dei diritti dell'infanzia. In tale ambito è stato lanciato un referendum mondiale, a cui hanno risposto circa 95 milioni di persone, per votare il diritto preferito, tra i 10 elencati nel manifesto: ha vinto il diritto all'istruzione. I risultati sono stati portati alla sessione speciale ONU per l'Infanzia che è tenuta a maggio 2002 a New York.
  • puoi ancora partecipare alla campagna "Yes for children"? Clicca qui per sapere dove.

Altro su: "I diritti dell'infanzia"

Dichiarazione universale dei diritti
Il 1998 era l'anno del cinquantenario della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo.
I diritti dell'infanzia: un libro da leggere
Non è necessario spostarsi fuori dalle mura di vita agiata per capire che il diritto dei bambini nasce o muore molto prima: nella nostra vita quotidiana.
Le ceneri di Angela
Il libro "Le ceneri di Angela" di Frank McCourt narra una storia di povertà. Frank, il protagonista, sa trovare un aspetto positivo in ogni cosa.
I diritti nell'infanzia: siti da visitare
Alcuni siti da visitare per conoscere meglio i diritti nell'infanzia e conoscere le iniziative UNICEF in Italia.
Storia dell'allattamento
La storia dell'allattamento dai secoli passati ai giorni nostri. Iniziamo il percorso storico ricordando Sorano di Efeso e le sue teorie.
L'UNICEF e l'aiuto dato all'Italia nel dopoguerra
L'UNICEF diede aiuto all'Italia nel dopoguerra con l'invio beni di prima necessità per i bambini.