"La mia analisi è un po' colta:
Sai che i giochi di una volta
Hanno, sì, qualcosa in più?
Indovini? La vocale U.
Ti par poco?
Per gioco si diceva giuoco."
(Gianni Rodari)
"Nel momento in cui Cosette uscì col secchio in mano, sebbene fosse tanto tetra e oppressa, non poté impedirsi di levare gli occhi su quella prodigiosa bambola, "la signora", come la chiamava lei. La povera bambina si fermò impietrita. Non aveva ancora visto la bambola da vicino. Tutta quella botteguccia le sembrava un palazzo; la bambola non era una bambola, era una visione. Erano la gioia, lo splendore, la ricchezza, la felicità che apparivano in una specie di sfavillio chimerico a quello sventurato esserino immerso tanto profondamente in una miseria funebre e fredda. Cosette misurava con la sagacia ingenua e triste dell'infanzia l'abisso che la separava da quella bambola. Diceva tra sé che era necessario essere regina o almeno principessa per possedere una "cosa" come quella. Considerava quel bell'abito rosa, quei bei capelli lisci e pensava: "Come deve essere felice quella bambola !". I suoi occhi non potevano staccarsi dalla fantastica botteguccia. Più guardava e restava abbagliata. Le sembrava di vedere il paradiso. C'erano altre bambole dietro quella grande che le sembravano fate e genii. Il venditore che andava e veniva in fondo alla baracca le faceva un po' l'effetto del Padreterno".
(da "I Miserabili" (1862) di Victor Hugo, Einaudi Tascabili, Torino, 1998, tomo I°, p. 364)
Altro su: "Un po' di letteratura"
- Nascere e poi, dall'attesa alla prima infanzia
- La psicanalista Drina Candiliss-Huisman ha scritto il libro "Nascere e poi, dall'attesa alla prima infanzia" che parla della storia dell'infanzia e maternità.
- L'igiene nel parto
- Il tempo dell'infanzia. L'igiene nel parto attraverso l'arte e la cultura.
- Le ceneri di Angela
- Il libro "Le ceneri di Angela" di Frank McCourt narra una storia di povertà. Frank, il protagonista, sa trovare un aspetto positivo in ogni cosa.
- Quali giochi per non annoiarla?
- Si annoia con i giochi per la sua età. I consigli dei giochi da proporre per non annoiarla.
- Play Therapy
- La Play Therapy è un'efficace forma di terapia per i bambini che si fonda sull'uso del gioco inteso come il mezzo espressione primaria.
- Giochi on line per bambini
- E' opportuna la presenza di un genitore se si decide di consentire l'accesso a giochi di ruolo on line, specialmente se sono cruenti.