Ho una figlia di quasi tre anni che, da circa sei mesi, finge di avere una amica che di fatto non esiste. Dialoga al telefono con lei e le attribuisce tutta una serie di comportamenti che spesso noi le vietiamo. L'unica cosa che sappiamo di questa amica immaginaria è che è più grande della nostra bambina. Ci sembra opportuno evidenziare che nostra figlia dimostra di avere un carattere molto socievole e solare, è una gran chiacchierona e frequenta costantemente altri bambini, anche se sembra privilegiare quelli più grandi di età. Vorremmo un vostro parere in quanto nostra figlia, in tutti i dialoghi che intrattiene con noi e indipendentemente dall'argomento, ci infila questa amica immaginaria. A Vostro avviso dobbiamo preoccuparci e portarla da uno specialista?

Un grande aiuto che possiamo dare ai nostri figli è la compagnia di altri bambini per giocare: talvolta i bambini hanno bisogno di confrontarsi con bambini più grandi per sviluppare la loro fantasia. Il mancato contatto con bambini più grandi determina il far nascere del desiderio di avere un amica o amico che dia loro esperienze di relazioni sociali.

Il desiderio porta talvolta i bambini a fingere di avere un amica o amico immaginario. I genitori in questi casi devono dare al proprio figlio la possibilità di giocare liberamente, standogli vicino, senza dire cosa fare o cosa non fare. In questo modo avremo la possibilità di comprendere profondamente nostro figlio e di guidarlo nelle sue esperienze.

Essi devono scoprire tutto ciò che è possibile attraverso i loro sforzi di esplorazione, di fantasia, di sperimentazione. Il nostro obiettivo deve essere quello di incoraggiarli ad imparare da soli. Il nostro atteggiamento non deve essere di preoccupazione, ma di serenità: le nostre spiegazioni si riveleranno utili quando i bambini diventeranno più grandi.

Altro su: "Un'amica immaginaria"

Ha difficoltà nel socializzare
Mio figlio di cinque anni spesso si avvicina ad un gruppo, ma viene respinto. I consigli dello psicologo.
L'amico immaginario
La creazione di un amico immaginario non è un comportamento patologico, ma favorisce l'arricchimento della vita personale del bambino.