Mio figlio ha sette mesi ed ha già quattro dentini: incisivi centrali inferiori e incisivi laterali superiori. Ho notato da un paio di giorni che li strofina spesso fra di loro provocando uno strano rumore. Come mai? Da cosa può dipendere?

Il "digrignare i denti" (in medicina si dice bruxismo), rientra nel quadro degli atteggiamenti e comportamenti abitudinari distorti che comprendono i fenomeni di scarico della tensione come sbattere la testa, dondolarsi, succhiare il pollice, mordersi le unghie, tirare i capelli (tricotillomania), mordere parti del proprio corpo, manipolazioni fisiche, vocalizzazioni ripetute, trattenere il respiro e deglutire aria.

Tutti i bambini a diversi stadi dello sviluppo mostrano fenomeni ripetitivi di movimento che possiamo definire abitudini. Il fatto di considerarle disturbi o disordini comportamentali dipende dal grado con cui interferiscono con la funzionalità fisica, sociale ed emotiva del soggetto.

Molti iniziano come movimento finalizzato a qualcosa che poi diventa abitudine consolidata e ripetitiva che serve a scaricare una tensione emotiva interna. Tali sintomi sono spesso rinforzati dall'attenzione particolare al fenomeno posta dai genitori o dagli altri parenti che continuano a sottolineare il comportamento (cosa che è meglio non fare).

Altri movimenti come lo sbattere la testa ritmicamente o succhiarsi il pollice, persistono senza il rinforzo dei genitori poiché si manifestano nel momento dell'addormentamento o comunque quando i bambini sono soli; questi movimenti sembrano fornire una specie di conforto sensoriale per il bambino che altrimenti si sente solo, non curato o sottostimolato dal tatto o dall'interazione delle altre persone.

Quando i bambini diventano grandi, imparano ad inibire le loro abitudini ritmiche soprattutto nelle occasioni sociali. Il decorso può variare a seconda che il comportamento faccia parte di un problema cronico come per esempio il ritardo mentale, oppure dipenda da un disordine episodico legato ad un particolare momento della crescita.

Il "digrignare i denti" o "bruxismo" sembra il risultato di una tensione che origina da un sentimento interno di rabbia o di risentimento inespressi. Può creare problemi di malocclusione dentale. Aiutare il bambino a trovare modi alternativi di scaricare la rabbia e la tensione può allontanare il problema.

Il momento dell'addormentamento può essere reso più rilassante leggendo o parlando con il bambino, permettendo il rivivere e la revisione di alcune paure sperimentate durante il giorno. In questi casi sono utili l'approvazione dei genitori per le esperienze vissute ed altri supporti emotivi come le "coccole" e le carezze.

Altro su: "Digrigna i denti"

Bruxismo: digrigna i denti
Un bambino che digrigna i denti durante la notte. Come si cura il bruxismo in un bambino? I metodi da adottare.
Speciale bruxismo
Il bruxismo: cosa significa e come si cura. Il bambino può scaricare la tensione emotiva interna battendo o digrignando i denti.
Digrigna i denti mentre dorme
Il bruxismo, cioè digrignare i denti mentre si dorme, è un fenomeno che si può osservare in tutte le diverse fasi della crescita di un bambino.