Ho una bimba di 7 anni e mezzo che soffre di afte ricorrenti. Alcune volte anche con cadenza mensile. E' un fatto normale oppure puo' essere causato da qualche problema? Ho sentito dire che può essere un sintomo della celiachia (la bimba cresce benissimo e non sembra avere problemi di malassorbimento) oppure è una carenza di vitamine, sostanze in particolare o altro ancora?

Afte ricorrenti: in effetti per certi bambini può diventare realmente un problema, quando i sintomi dolorosi sono abbastanza intensi. Provo a dare qualche indicazione:

  • è vero che la celiachia può anche essere sospettata per la ricorrenza di afte orali, però esso non è un segno clinico "primario" per avere tale sospetto. Comunque nulla vieta di approfondire con un semplice prelievo di sangue la faccenda, in particolare se le afte ricorrenti NON sono un segno isolato, se c'è familiarità di celiachia in parente di primo grado, se coesistono anemia da carenza di ferro o rallentamento della velocità di accrescimento staturale e altre condizioni che il Suo Pediatra saprà sicuramente ricercare e valutare.
  • non starei a pensare alla carenza di vitamine, poichè credo che sia piuttosto improbabile che tale condizione si verifichi in una bambina sana e normale, nella nostra realtà nazionale e, a quanto capisco, non affetta da alcun particolare disturbo.
  • c'è chi sostiene che l'afta di dimensioni grandicelle, solitaria, possa essere collegabile ad una allergia a qualche alimento, ma onestamente non ho mai letto lavori clinici che abbiano approfondito questa possibilità; quindi la ritengo al momento una informazione aneddotica "da prendere con le pinze"
  • due parole rapide sulla entita' clinica denominata "Stomatite Aftosa o anche Ulcera Aftosa della Bocca": si tratta di una condizione in cui appaiono sulla mucosa della bocca delle ulcere (= afte) dolorose, singole o multiple destinate a guarigione spontanea in una decina di giorni (le più piccole) o fino anche  a un mese (le piu' grandi ) .-  Devo sottolineare  in questa sede che questa condizione non è legata ad infezione da parte del virus Herpes Simplex , e riconosce spesso una origine cosiddetta "multifattoriale"
  • vista la ricorrenza di queste afte, è però opportuno parlarne con il Pediatra della bimba al fine di orientarsi sulla possibile causa, nella situazione specifica, in quanto l'aspetto della lesione non è particolarmente indicativo per riconoscere l'origine
  • per finire è giusto ricordare che, di per sè, l'afta "comune" tende alla recidiva e può esserne affetto fino al 20% della popolazione, quindi un bambino su cinque.