Sono la mamma di un bimbo di cinque mesi al quale è stato diagnosticato "metatarso varo bilaterale" e quindi consigliati tutori Bebax come cura. Quello che vorrei sapere è per quanto tempo dovrà portarli? Deve tenerli tutto il giorno?

Il metatarso varo od addotto è un'alterazione posturale piuttosto frequente nel neonato (1:1000 nati) e di cui ancora non si conosce la causa, anche se la più accettata è considerata una "anomala" posizione intrauterina durante lo sviluppo gestazionale. Bilaterale nel 50% dei casi, non ha né prevalenza di sesso né familiarità. Dal punto di vista clinico è caratterizzata da un grado variabile di adduzione (avampiede atteggiato verso l'interno) rispetto al retropiede (calcagno) e di convessità del bordo laterale del piede.

È classificato in tre distinte forme cliniche (lieve, moderato e severo) a seconda del grado di elasticità alla mobilizzazione passiva e del rapporto anatomico tra avampiede e calcagno. Raramente necessita di trattamento fisioterapico (manipolazioni, stretching) o l'uso di scarpe correttive (tipo ambidestro o Bebax) in quanto è ormai dimostrato come tali trattamenti non migliorino né accelerino la graduale risoluzione spontanea del piede (in circa il 90% dei casi il metatarso varo si risolve senza trattamento entro il primo anno di vita del bambino).

Nelle forme più severe o se il miglioramento spontaneo non è giudicato sufficiente dopo i 6-8 mesi di età si può eseguire un trattamento ortopedico con apparecchi gessati (spesso è sufficiente un trattamento con un solo gesso per tre settimane).

Nei casi resistenti anche al trattamento ortopedico (meno dell'1% dei casi) è possibile la correzione chirurgica (non prima dei 4-5 anni di età) solo se la deformità ormai strutturata provoca dolore, difficoltà nel calzare le scarpe o è esteticamente poco accettata dai genitori.

Altro su: "Gli hanno diagnosticato il metatarso varo"

Piede varo
Il piede varo è un problema che si manifesta nei primi mesi di vita e tende ad aggravarsi nel tempo, se non è curato.
Metatarso varo
Il metatarso varo è un atteggiamento del piede in cui la parte anteriore (avampiede) piega internamente rispetto alla posteriore.
Metatarso varo
Le hanno fatto la diagnosi di metatarso varo quando aveva 5 mesi. L'intervento chirurgico non è sempre necessario.