Sono la mamma di una neonata di 45 gg, nata all'ottavo mese e operata per ostruzione intestinale alta. È stata dimessa da 4 giorni dall'ospedale e oggi è in buone condizioni di salute, pesa circa 3 kg ed è allattata artificialmente. Oggi ho scoperto di avere la varicella. Che pericoli ci sono per la bambina? Quali cure consigliate per la bambina? È opportuno somministrarle immunoglobuline (che non si trovano in commercio)?

La bambina ovviamente rischia di contrarre la varicella, che nel lattante e nell'adolescente-adulto può complicarsi con maggior frequenza.

Non è consigliabile l'uso di immunoglobuline specifiche VZIG (ma chi si fida più ad usare emoderivati di questi tempi, se non è proprio indispensabile?). È invece consigliabile, qualora la bambina sviluppasse la malattia, iniziare un trattamento immediato (nelle prime 24 ore dalla comparsa delle vescicole) con Aciclovir, che è il farmaco di scelta nella varicella. Analogo trattamento potrebbe farlo anche lei, se è ancora in tempo utile. Ne parli con il suo Medico curante.

Altro su: "La mamma ha la varicella"

Profilassi e terapia per la varicella
Non sempre è necessario sottoporre il bambino contagiato dalla varicella ad una profilassi.
Vaccino contro la varicella
La varicella è una malattia molto comune, che nella maggior parte dei casi decorre in maniera blanda.
La vaccinazione contro la varicella
In corso di varicella si possono verificare diverse gravi complicazioni in bambini altrimenti sani.
Perché non ha preso la varicella?
La varicella è una malattia virale altamente contagiosa.
Il vaccino della varicella
Come agisce il vaccino contro la varicella? La sola prima dose protegge dal contagio?
Prevenire il contagio della varicella
Non esiste portatore sano di varicella: il contagio avviene per contatto diretto con le lesioni o per via aerea, anche due giorni prima dell'esantema.