Sono alla 14° settimana di gestazione e durante l'ecografia è stata riscontrata una "golf-ball" nel ventricolo sinistro del bambino. Di cosa si tratta? Mi devo preoccupare?

Non mi sono chiare le dimensioni di una "golf ball". Forse l'operatore ecocardiografista avrebbe potuto meglio chiarire le dimensioni della massa intraventricolare del feto in oggetto, piuttosto che paragonarla ad una palla da golf. Mi pare tuttavia che una palla da golf sia in effetti almeno così grande come l'intero cuore di un feto alla 14° settimana. È verosimile tuttavia che si tratti di una massa intraventricolare sinistra (sono queste molto rare e vengono occasionalmente riscontrate nei neonati). In linea generale, dal punto di vista istologico, queste si identificano con dei fibromi, dei teratomi o altri tumori primitivi del cuore.

Le masse tumorali nel cuore alla nascita vengono trattate solo nel caso diventino ostruenti al passaggio del sangue. In linea generale, questi tumori non sono mai maligni.

Altro su: "Una massa nel cuore"

Ipertrofia ventricolare destra
L'ipertrofia ventricolare destra è la condizione di normalità nel neonato.
Stenosi della polmonare
La stenosi polmonare è una malattia della valvola che regola il flusso tra il ventricolo destro e l'arteria polmonare.
Una malattia al cuore non riconosciuta
Non hanno riconosciuto a mia figlia una rara malattia al cuore. Che spiegazioni ci sono per una mancata diagnosi? Risponde il pediatra.
Miocardio spongioso
La causa della spongiosità del miocardio può essere dovuta ad un arresto della morfogenesi endomiocardica. E' una malattia del cuore molto rara.
Rigetto dopo trapianto cardiaco
Il monitoraggio del rigetto dopo il trapianto cardiaco può essere eseguito per mezzo di indagini non invasive.
Cardiopatia congenita: tronco arterioso
Alla ecografia è stata diagnosticata una malformazione cardiaca al feto. È necessario un intervento chirurgico per correggere l'anomalia.