Sono alla 14° settimana di gestazione e durante l'ecografia è stata riscontrata una "golf-ball" nel ventricolo sinistro del bambino. Di cosa si tratta? Mi devo preoccupare?

Non mi sono chiare le dimensioni di una "golf ball". Forse l'operatore ecocardiografista avrebbe potuto meglio chiarire le dimensioni della massa intraventricolare del feto in oggetto, piuttosto che paragonarla ad una palla da golf. Mi pare tuttavia che una palla da golf sia in effetti almeno così grande come l'intero cuore di un feto alla 14° settimana. È verosimile tuttavia che si tratti di una massa intraventricolare sinistra (sono queste molto rare e vengono occasionalmente riscontrate nei neonati). In linea generale, dal punto di vista istologico, queste si identificano con dei fibromi, dei teratomi o altri tumori primitivi del cuore.

Le masse tumorali nel cuore alla nascita vengono trattate solo nel caso diventino ostruenti al passaggio del sangue. In linea generale, questi tumori non sono mai maligni.

Altro su: "Una massa nel cuore"

Cianosi
La cianosi è il colorito scuro-bluastro della cute che normalmente indica un problema di scarsa ossigenazione dei tessuti.
Controllo chirurgico dopo valvuloplastica
Dopo una valvuloplastica è opportuno uno stretto controllo chirurgico per valutare l'evoluzione della stenosi residua.
Aritmia sinusale
Il termine "aritmia" si riferisce in generale ai disturbi della frequenza cardiaca, del ritmo cardiaco.
Atresia della tricuspide
L'atresia della tricuspide è una malattia in cui l'assenza della valvola tricuspide provoca un iposviluppo del ventricolo destro.
Difetto del setto interatriale
Un difetto di chiusura o di formazione di questa valvola è la causa di un difetto permanente del setto atriale nella vita post-natale.
La macchina cuore-polmoni
Ho sentito che l'uso della macchina cuore-polmoni può portare danni cerebrali.