In sostanza, il consiglio generale è di evitare gli eccessi per godersi serenamente una bella vacanza anche durante la gravidanza.

Negli ultimi mesi di gravidanza, dunque, la scelta della villeggiatura deve essere fatta con oculatezza: è meglio non programmare lunghi viaggi itineranti, evitare l’alta montagna, i climi torridi, le isole deserte, le località isolate e in genere le spedizioni avventurose o faticose.

Nulla impedisce di recarsi all’estero, anche lontano, purchè il luogo di destinazione  dia qualche garanzia effettiva rispetto all’assistenza sanitaria di base e purchè la vacanza si svolga in un periodo sufficientemente lontano dal parto. Se la vacanza coincide con l'epoca prevista per qualche controllo, procurarsi la propria documentazione in modo che un altro medico possa dare assistenza correttamente; se si sceglie una vacanza all’estero, è bene informarsi sulla assistenza sanitaria del paese (alcuni paesi danno assistenza sanitaria gratuita, altri no); se si sceglie un paese per cui è obbligatorio o consigliato sottoporsi a vaccinazioni meglio sentire prima il proprio ginecologo. Se si vuole restare del tutto tranquille è sempre meglio scegliere un luogo facilmente raggiungibile, dotato di una farmacia e vicino ad un buon ospedale.

Altro su: "Vacanza in gravidanza"

In vacanze con i bambini
I bambini si adattano bene all'ambiente della vacanza. Qualche piccolo consiglio per rendere gradita la vacanza.
Montagna: a che età e quale altitudine?
A quale età si può andare in montagna con un bambino piccoli? Un bambino sano è in grado di sopportare senza particolari problemi i cambi di altitudine.
Bambini e automobili
Ecco le regole da seguire per portare i bambini in automobile in piena sicurezza.
Viaggiare in gravidanza: aereo
Viaggiare in aereo in gravidanza non è necessariamente pericoloso. Dipende dalla settimana di gravidanza.
Vacanze e viaggi in gravidanza
Se la gravidanza procede bene, non esiste alcuna controindicazione a concedersi una vacanza anche se è opportuno prendere delle precauzioni.