Titolo: Coccoroco, cuoco delle coccole

Autori: un gruppo di alunni del CFP Formont di Villadossola

Curato: da Chiara Coppa e M. Giuliana Saletta

Illustrazioni: Adele Zuccoli

Collana: I libri del filo invisibile - 2009

Racconta Coccorocò: "Il mio paese si chiamava Coccolandia e tutte le persone andavano d’accordo e si volevano bene, ma un brutto incantesimo del malvagio Crudelius cambiò tutto e Coccolandia si è trasformata in Litigandia. A me non piace litigare e quando vedo gli altri farlo divento triste. Per cercare di cambiare la situazione, ho deciso di organizzare la Festa delle Coccole..." E vedremo che cosa sarà capace di fare Coccorocò, cuoco delle Coccole. 
Si tratta di  un libro molto speciale, perchè Coccorocò è stato scritto da dodici ragazzi del Corso professionale alberghiero del CFP Formont di Villadossola (VB) ed è la sintesi e il risultato del corso di scrittura creativa Scrittori golosi ideato dalla scrittrice di fiabe per bambini Maria Giuliana Saletta e progettato insieme alla giornalista Chiara Coppa.

E'  un libro con disegni golosi e tante ricette pensate per i bambini in modo che, finita la lettura, possano provare a sperimentarle e al contempo coltivare il piacere del cibo buono e sano e quindi imparare a vivere il cibo come momento di gioia e di condivisione. Per divertirsi, insieme alla mamma, a pasticciare in cucina, o per inventare simpatiche e gustose ricette per feste con gli amici.

L’illustratrice, Adele Zuccoli, ha dato vita alle particolarissime illustrazioni, realizzate utilizzando realmente prodotti come farina, confetti, bignè, granella colorata... sì da farle diventare veramente golose.