Sono la mamma di una bimba di sei mesi affetta da favismo. Due sono le domande che vi pongo: 1) la piccola non è stata ancora vaccinata, posso farlo serenamente e se si con quali precauzioni? 2) come iniziare a svezzarla?
Con il termine di favismo si intende un'anemia emolitica acuta (in altre parole una rapida e aumentata distruzione dei globuli rossi) dovuta in genere all'ingestione di fave o all'inalazione del polline della pianta della fava. Si osserva in alcuni individui, solitamente come risultato di un'alterazione biochimica ereditaria dei globuli rossi (deficit di un enzima chiamato glucosio-6-fosfato-deidrogenasi) e compare particolarmente nei paesi mediterranei. La crisi può più raramente essere provocata da alcuni farmaci.
Non esiste controindicazione alla somministrazione di vaccini, né sono necessarie particolari precauzioni e, in caso di reazione febbrile, può essere somministrato senza alcun pericolo il paracetamolo. Non è necessario porre particolare attenzione nello svezzamento, che va attuato secondo le indicazioni del suo pediatra. In particolare non esiste alcuna proibizione per l'ingestione di altri legumi (piselli, fagioli, fagiolini ecc.).
Altro su: "Favismo"
- Ittero neonatale: cause, sintomi cure e conseguenze
- Ittero neonatale (del neonato): l'eccesso di bilirubina ha varie cause e conseguenze anche gravi, per cui si cura con la fototerapia.
- Talassemia
- I "portatori sani" come spesso definiamo i soggetti eterozigoti di talassemia sono da considerare soggetti del tutto normali.
- Anemia
- Le cause possono essere congenite, trasmesse cioè con meccanismo ereditario, o acquisite durante il corso della vita.
- Le sono aumentate le piastrine
- Piastrine aumentate: cause e conseguenze.
- Sferocitosi
- La sferocitosi è una anemia ereditaria caratterizzata da una particolare fragilità dei globuli rossi.
- Globuli rossi piccoli
- I globuli rossi più piccoli del normale possono dipendere da una carenza di ferro.