Lo sapevi che:

  • i bambini italiani sono i più grassi d'Europa. Il 36% dei bambini italiani è in sovrappeso contro il 27% degli spagnoli, il 24% degli svizzeri e il 20% degli inglesi (fonte: Task Force International sull'obesità - Milano - 2003)
  • il latte materno previene l'obesità, grazie ad una proteina, la leptina, secreta con il latte materno che regola il senso di sazietà e l'introito energetico.
  • nell'antica Grecia vigeva la moderazione e si riteneva che il momento del pasto fosse occasione di nutrimento non solo del corpo ma anche dello spirito.
  • nell'antica Roma ci furono i primi rudimentali trattati di dietologia perché ci si rese conto che gli eccessi alimentari erano fonte di un gran numero di malattie. Rimangono famosi i banchetti di età imperiale, ad esempio quelli di Lucullo, nei quali venivano servite più di cento portate.

Altro su: "Curiosità sull'obesità"

Plicometria
La plicometria eseguita con uno strumento chiamato plicometro misura il grasso corporeo.
L'obesità nell'arte e nella letteratura
Alcune curiosità sull'obesità nell'arte e nella letteratura. I dati odierni circa il tasso di obesità dei bambini sono allarmanti e in costante crescita.
L'obesità infantile
Negli ultimi decenni il numero di bambini con problemi di peso, in Italia come nel resto del mondo industrializzato, è costantemente aumentato.
L'obesità nel bambino
Si definisce obesità quando un bambino/a con un peso superiore al 20% del peso ideale per la sua altezza.
Obesità infantile
Una bambina di otto anni con un peso eccessivo. I consigli dell'endocrinologo.
Campagna nazionale di educazione nutrizionale
Mangiar bene conviene per investire in salute.