Possibile che sia miope e che non ce ne siamo mai accorti? Ho portato mio figlio, che compie tra poco un anno di vita, a fare una visita oculistica pediatrica per un sospetto strabismo che si è dimostrato infondato, ma durante la visita gli è stata riscontrata una miopia congenita con - 10 diottrie. Io e mia moglie siamo miopi, rispettivamente - 4 e - 2 ad entrambi gli occhi. Ho letto e cercato sul vostro sito informazioni a riguardo, ma l'unica cosa che mi sembra di aver capito è che prima dei 3 anni è inutile tale visita, mentre ci è stato detto di acquistare degli occhiali da mettere al bambino. Inoltre a noi non è mai sembrato che il bambino potesse avere tale mancanza (abbiamo già una bimba di 3 anni che riesce a leggere lettere e numeri del televideo a 3-4 metri di distanza e farà la visita prossimamente), dato che riesce a vedere palline piccole a distanza di 3-4 metri o sorride se gli si fa una smorfia anche da lontano ecc. Vi chiedo se potete cortesemente aiutarmi a capire se è corretto ciò che ci è stato detto, ed inoltre che rapporto c'è tra le diottrie mancanti e i 10/10 dell'acutezza visiva.

Ribadisco che è molto difficile esprimere opinioni su storie cliniche riferite, ma nel caso in esame mi preme sottolineare che un bimbo può esser esaminato a qualsiasi età e che, sebbene un controllo a tre anni sia sempre consigliato, quando se ne rilevi la necessità, è possibile visitare i neonati: i dati, seppure meno precisi, sono sempre attendibili. E' sbagliato concludere che prima dei tre anni un controllo sia poco utile!

E' molto improbabile che l'oculista, soprattutto se pediatrico, possa commettere un errore così grossolano (le miopie elevate sono difetti semplici da rilevare!). E' ben possibile che i genitori non se ne siano accorti: il miope, per quanto fortemente penalizzato a distanza, è abilissimo da vicino. A questa età le esigenze di risoluzione (riconoscere punti separati) sono molto ridotte, mentre quelle di detezione (riconoscere un punto nello spazio) sono maggiori e, nel miope, solo in parte compromesse.

Altro su: "La miopia"

Astigmatismo ed occhiali
Gli hanno prescritto gli occhiali per un lieve astigmatismo: sono proprio necessari in un bambino piccolo? I consigli dell'oculista.
Vero e falso in oculistica
Una serie di risposte flash a domande frequenti in oculistica.
Occhiali nell'ipermetropia
L'ipermetropia è un difetto della vista da correggere sempre con gli occhiali? I consigli dell'oculista.
Occhiali da vista per bambino
L'astigmatismo necessita di una correzione. I risvolti psicologici per un bambino che deve portare gli occhiali da vista.
Allattamento e miopia
Allattamento è consentito anche in caso di forte miopia. Il parere dell'oculista.
Il grado di miopia è cambiato
Sono normali gli sbalzi di miopia in un bambino di quattro mesi?