Ho una ragazzina di 13 anni a cui ho fatto una visita oculistica e gli è stata riscontrata una miopia a tutti e due gli occhi di -2,5. La precedente visita oculistica risaliva a quattro anni orsono e aveva 10/10. È possibile che la miopia sia dovuta allo sviluppo? Né io né mio marito siamo miopi. Inoltre risulta sospetta "drusen nel nervo ottico"? (N.d.R.: accumuli di corpi ialini a livello della testa del nervo ottico che danno degli pseudopapilledemi, in altre parole delle lesioni che assomigliano all'edema della papilla, cioè del punto in cui il nervo ottico entra nella retina). Cosa vuol dire? Come mi devo comportare?

È del tutto possibile che una miopia si manifesti durante la pubertà. Se pure è vero che esiste una certa familiarità in questo difetto rifrattivo, esso non risponde alle note leggi mendeliane dell'eredità ma ad una complessa interazione di fattori genetici e non. Le "drusen" della testa del nervo ottico possono esser facilmente confermate attraverso una ecografia oculare o con l'osservazione del fondo con un filtro blu cobalto; non sono considerate una patologia ma solo un'innocente deviazione dalla norma. Le confermo che l'osservazione non ha alcuna relazione con la miopia e non necessita di particolari esami anche se qualche collega suggerisce periodici esami del campo visivo.

Altro su: "Da piccola ci vedeva benissimo"

Allattamento e miopia
Allattamento è consentito anche in caso di forte miopia. Il parere dell'oculista.
La miopia nei bambini
La terapia più indicata per curare la miopia nei bambini piccoli. I consigli dell'oculista.
Mamma con miopia molto grave
Un recente studio su 50 donne gravide affette da miopia superiore a 4,50 diottrie non ha segnalato aggravamento delle lesioni dopo il parto.
Lenti progressive nella miopia
Non esiste nessuna evidenza scientifica che la lente Varifocale o progressiva sia utile nella gestione della miopia.
Dieci domande sulla miopia nei bambini
Le risposte ai dubbi e alle curiosità sulla miopia nei bambini.
Miopia nei bambini
Soffre di miopia ma purtroppo non è possibile prevedere nè l'entità del peggioramento, nè l'età del bambino quando il processo si arresterà.