Sono la zia di uno splendido bambino, che ha quattro anni. Da circa due anni abbiamo scoperto che il piccolo ha una grave miopia (12 e 13), e da allora é aumentata di circa -1. Vorrei sapere quando il piccolo potrà ricorrere alla chirurgia per curare il suo difetto, fino a quando potrà aumentare, potrà perdere la vista, visto che è così piccolo? Può indicarmi inoltre un centro specializzato?

Le buone notizie sono che la miopia elevata precoce tende a regredire (in genere!) e non ad aumentare, che nel futuro del suo nipotino ci sarà senz'altro la chirurgia laser e che non perderà la vista per una miopia considerevole ma ancora entro limiti accettabili. La notizia meno buona è che Pediatria On Line ha scelto di non fornire indirizzi... Vi siete accorti un po' tardi del difetto!

Altro su: "Una grave miopia"

Miopia
Si può riconoscere una miopia prima dei tre anni? Il consiglio dell'oculista.
Miopia nei bambini
Soffre di miopia ma purtroppo non è possibile prevedere nè l'entità del peggioramento, nè l'età del bambino quando il processo si arresterà.
Da piccola ci vedeva benissimo
Anche se da piccola ci vedeva bene, la miopia può peggiorare durante lo sviluppo.
La miopia nei bambini
La terapia più indicata per curare la miopia nei bambini piccoli. I consigli dell'oculista.
Mamma con miopia molto grave
Un recente studio su 50 donne gravide affette da miopia superiore a 4,50 diottrie non ha segnalato aggravamento delle lesioni dopo il parto.
Lenti progressive nella miopia
Non esiste nessuna evidenza scientifica che la lente Varifocale o progressiva sia utile nella gestione della miopia.