Degli amici mi hanno detto che hanno sottoposto le loro bambine alla "fluorizzazione" dei denti. Potrei sapere di più di questo trattamento e della sua efficacia?

Con il termine "Fluorizzazione" si indica un particolare tipo di fluoroprofilassi che va eseguita – all’interno di uno Studio Dentistico - da personale qualificato (medico e/o igienista dentale). Questo tipo di intervento induce per qualche minuto, mediante l’uso di appositi cucchiai di plastica o polistirolo, un intimo contatto tra lo smalto dei denti ed un gel di fluoro, consentendo così il passaggio di ioni fluoro all’interno dei tessuti duri del dente e determinando, di fatto, una sostanziale riduzione d incidenza della carie. Questo passaggio di ioni fluoro può anche essere aumentato grazie a particolari apparecchiature "elettroforesi" che agiscono attraverso differenze di potenziale elettrico.

Per quel che concerne l’efficacia delle fluorizzazioni nella prevenzione di carie, possiamo di certo asserire che l’applicazione locale di fluoro ai denti erotti apporta molti benefici:

  • riduce la velocità di formazione della placca dentaria responsabile, in presenza di zuccheri, dell’acidificazione della saliva e quindi dell’insorgenza di carie dentali;
  • il fluoro, legandosi allo smalto dentale produce una sostanza, fluoroapatite, che rende meno solubili, in ambiente acido, i tessuti duri del dente;
  • inibisce il processo enzimatico di glicolisi nei batteri con conseguente riduzione nella saliva di acidi e quindi di carie;
  • consente una remineralizzazione (riparazione) dello smalto nelle fasi più iniziali del processo carioso.

Altro su: "Fluorizzazione"

Il fluoro ai bambini
Dare fluoro ai bambini rinforza lo smalto dei denti ed è associata ad una riduzione della carie. Ovviamente accompagnata da una corretta igiene dentale.
Il fluoro è cancerogeno?
Non esistono al momento evidenze scientifiche che affermino la cancerogenicità del fluoro.
Le si stanno sgretolando i denti
A tre anni le si sgretolano i denti da latte. Il consiglio del dentista è quello di intervenire immediatamente.
Si può prendere il fluoro con il latte?
Una corretta prevenzione della carie.
Eruzione dei denti da latte
E' in ritardo con l'eruzione dei denti da latte: non è ancora uscito alcun dentino a 9 mesi. Il parere dell'odontoiatra.
Ha i denti macchiati di bianco
La pediatra ha voluto che la bambina riprendesse assolutamente il fluoro. I rimedi per le macchie bianche sui denti.