Ho una bimba, Sara, di 13 mesi che è alta 78 cm e pesa 11.2 kg. Sta bene. Volevo sapere quanto e cosa una bimba come Sara dovrebbe mangiare a colazione e a merenda. Mi piacerebbe capire se la mia bimba ha una alimentazione corretta: a colazione mangia circa 150 cc di latte con 3 biscottini al plasmon e una fetta biscottata. a pranzo verdure con carne o pesce ( 200 g circa) o minestra di verdura, e frutta a merenda un succo di frutta più due biscottini o 100 g di farina lattea o frutta cotta o uno yogurt a cena minestra di verdura con formaggino o creme di verdura con pane (200 g circa) un'ora prima di coricarsi beve 200 cc di latte.

La dieta che segue la sua piccola è completa e varia.
Dopo il primo anno di vita un bambino può accedere gradualmente e lentamente ad una alimentazione simile a quella dell'adulto. Questo non vuol dire che può liberamente mangiare qualsiasi cosa, poiché è ancora importante che la mamma scelga cibi sicuri e sempre facilmente digeribili, rispettando i suoi ritmi di crescita e le sue capacità di masticazione. In particolare, suggeririamo di integrare la sua dieta con prosciutto cotto e uova (2-3 alla settimana).

Altro su: "Alimentazione dopo l'anno di vita"

Raccomandazioni utili sull'alimentazione del neonato e del bambino
I consigli utili relativi all'allattamento del neonato e del bambino dopo i 6 mesi.
Curiosità sullo svezzamento
Scopriamo alcune curiosità sullo svezzamento: il processo di sostituzione dell'alimentazione a base di latte con quella a base di altri liquidi e solidi.
Introdurre presto il glutine nello svezzamento
L'introduzione di piccole quantità di glutine potrebbe, entro certi limiti, ridurre il rischio di sviluppare la celiachia.
Ha predisposzione allergica
La dieta di un bambino con predisposizione allergica.
Alimenti allergizzanti
Nello svezzamento è opportuno iniziare con gli alimenti considerati generalmente meno allergizzanti.
Svezzamento dei bambini a 6 mesi
I consigli dei nostri esperti per lo svezzamento dei bambini a 6 mesi.