Sono la mamma di Federica, una bimba di 8 mesi. La nostra famiglia è composta da 3 persone ed un cane, di media taglia, un setter inglese molto "peloso". Viviamo a Padova in un appartamento di 70mq. Vorremmo sapere che rapporto può esserci con l'allergia e l'asma. Cioè, può la primavera e l'aumento di pelo in casa determinare problemi respiratori a Federica? Alcuni pediatri ci sconsigliano la presenza del cane in casa, ma noi non sappiamo cosa fare perché ormai è parte integrante della famiglia.

Da un punto di vista allergologico, il cane può essere fonte di problemi presenti o futuri. Se già adesso la bambina è allergica al pelo del cane (vale a dire, se ha i test positivi per il pelo del cane), questo può essere invocato come causa delle sue crisi d'asma. In realtà, è improbabile che sia così: è difficile che a 8 mesi i test siano già positivi; è più probabile che le crisi asmatiche della bambina siano conseguenti ad infezioni virali delle prime vie aeree.

Tuttavia, se la bambina è atopica (cioè predisposta alle allergie), in futuro potrebbe sensibilizzarsi al pelo del cane e sviluppare sintomi (asma o altro: rinite, congiuntivite, orticaria); in questo senso, evitare l'esposizione al pelo del cane (così come ad altri allergeni: gatto, polvere, uovo, pesce; per i pollini non c'è via di scampo) è considerata una misura prudenziale da applicare. A maggior ragione se qualcuno dei familiari stretti (genitori, fratelli) è con sicurezza un allergico: in questo caso le probabilità aumentano.

Altro su: "Allergia e cane in casa"

Allergia al gatto e al cane nei bambini
Come si manifesta nei bambini l'allergia al gatto e al cane, con quali sintomi, quali rimedi consiglia il Pediatra. Esiste un vaccino al pelo di cane e gatto.
Un cane in casa
Tenere in casa un cane con un bambino neonato. I consigli del pediatra.
Animali in casa?
Animali in casa, si o no? Non vi sono controindicazioni, a patto che si seguano delle norme igieniche rigorose.
Mio figlio è stato morso da un cane
La rabbia è una malattia acuta del sistema nervoso centrale causata da un virus che si trasmette all'uomo da animali.
Leishmaniosi
E' possibile che la leishmaniosi si trasmetta tramite contatto col cane? Quali sono i sintomi sul bambino? I consigli del Pediatra.
Animali e bambini
Prendersi cura di animali offre un'esperienza di apprendimento senza pari per i bambini.