Mio figlio di quattro anni è stato morso da un cane in una cascina di un agriturismo. Desidererei avere qualche informazione sulla possibilità di infezione da Rabbia e quali sono le eventuali profilassi.

La rabbia è una malattia acuta del sistema nervoso centrale causata da un virus che si trasmette all'uomo da animali infetti (cani, gatti, volpi ed altri mammiferi) mediante la saliva inoculata per lo più tramite morsicatura. Accanto alla rabbia canina in alcune zone subalpine va diffondendosi la rabbia silvestre, trasmessa da animali selvatici (di solito volpi) ed in Nord America da procioni, marmotte, scoiattoli, criceti, gatti e topi.

È importante sottolineare che nei cani colpiti la saliva è infettante cinque giorni prima che l'animale manifesti i primi sintomi della malattia. Pertanto, in caso di morsicatura, la cattura, l'isolamento e l'osservazione veterinaria del cane sono fondamentali. Se entro dieci giorni l'animale non presenta segni di rabbia, il soggetto morsicato può essere considerato fuori pericolo. Se invece il cane morsicatore è rabido o sospetto tale, va eseguita la vaccinazione anti-rabica associata a somministrazione di immunoglobuline specifiche.

È possibile praticare la vaccinazione poiché il periodo di incubazione della malattia è sufficientemente lungo da permettere l'immunizzazione. Gli effetti collaterali del vaccini sono attualmente meno comuni che con i vaccini disponibili in passato, e sono più rari nei bambini. Infine, in caso di fuga o irreperibilità del cane morsicatore, la decisione sul da farsi va presa, caso per caso, dalle autorità sanitarie locali.

Va sottolineato che cani adeguatamente vaccinati non possono trasmettere la rabbia.

Altro su: "Mio figlio è stato morso da un cane"

Bambino che tira testate contro il muro
Il mio bambino esprime la sua rabbia tirando testate contro il muro. Come posso fargli capire che si fa male? I consigli del Pediatra.
Animali e bambini
Prendersi cura di animali offre un'esperienza di apprendimento senza pari per i bambini.
Allergia e cane in casa
A causa dell'allergia e asma di mia figlia, ci sconsigliano il cane in casa, ma noi non sappiamo cosa fare perché ormai è parte integrante della famiglia.
Un cane in casa
Tenere in casa un cane con un bambino neonato. I consigli del pediatra.
Leishmaniosi
E' possibile che la leishmaniosi si trasmetta tramite contatto col cane? Quali sono i sintomi sul bambino? I consigli del Pediatra.
Morso di cane
In caso di bambino morso da un cane, bisogna sapere la sede della morsicatura, la profondità del morso e la taglia del cane.