Un amichetto di mio figlio è stato morso dal cane di casa, il quale non è vaccinato contro la rabbia. Cosa va fatto come prassi? N.B.: il bambino ha circa sei anni, in regola con le vaccinazioni; il cane è stato visitato dal veterinario, che l'ha giudicato sano.

In caso di bambino morso da un cane, vari sono i parametri ai quali prestare attenzione. Si potrebbe essere più precisi nella risposta conoscendo l'età del bambino morsicato, la sede della morsicatura, la profondità del morso e almeno la taglia del cane: comunque si può dire che la rassicurazione del Veterinario ha il suo peso nel ridurre l'ansia generata dal morso e che, se la morsicatura é avvenuta attraverso gli indumenti del bambino, è avvenuta una sorta di "pulizia" dei denti del cane stesso, cosa che é in grado di ridurre la carica infettante dei denti dell'animale. In ogni caso, vanno rettificati i labbri della ferita sempre al fine di poter procedere ad una sua accurata toilette, va poi irrigata con soluzione fisiologica per rimuovere le eventuali tracce di terra od altro lasciate dai denti del cane, si procede poi alla disinfezione accurata della parte anche in profondità (se necessario), e quindi all'eventuale applicazione di punti di sutura e alla copertura con bendaggio sterile.

È necessario poi valutare la possibilità di una iniezione di richiamo di vaccino antitetanico se la situazione vaccinale del paziente lo richiede e tanto più se il morso è vicino al viso. La copertura antibiotica, per ridurre il rischio di infezioni profonde, è valutazione propria del Medico che vede la ferita in questione.

Altro su: "Morso di cane"

Allergia al gatto e al cane nei bambini
Come si manifesta nei bambini l'allergia al gatto e al cane, con quali sintomi, quali rimedi consiglia il Pediatra. Esiste un vaccino al pelo di cane e gatto.
Mio figlio è stato morso da un cane
La rabbia è una malattia acuta del sistema nervoso centrale causata da un virus che si trasmette all'uomo da animali.
Un cane in casa
Tenere in casa un cane con un bambino neonato. I consigli del pediatra.
Leishmaniosi
E' possibile che la leishmaniosi si trasmetta tramite contatto col cane? Quali sono i sintomi sul bambino? I consigli del Pediatra.
Animali in casa?
Animali in casa, si o no? Non vi sono controindicazioni, a patto che si seguano delle norme igieniche rigorose.
Allergia e cane in casa
A causa dell'allergia e asma di mia figlia, ci sconsigliano il cane in casa, ma noi non sappiamo cosa fare perché ormai è parte integrante della famiglia.