Ho una bambina di 5 mesi ed un cane di 7 anni. Quali sono le precauzioni da prendere per la loro convivenza sia ora che nel prossimi futuro quando la bambina comincerà a camminare?

La presenza di un cane e, più in generale, di un animale domestico in casa non è incompatibile con quella di un bambino piccolo a patto che l’animale non dorma nella stanza del piccolo o sul suo letto: nel caso di un lattante vi può essere il rischio che l’animale inavvertitamente lo schiacci o lo soffochi. L’animale va fatto visitare periodicamente dal veterinario, rispettando scrupolosamente il calendario delle vaccinazioni, e va tenuto ovviamente molto pulito. Non bisogna mai consentire all'animale di avvicinare il muso alla tavola apparecchiata.

È importante pulire bene l’ambiente in cui vive l’animale e scegliere materiali facilmente lavabili per la cuccia o la branda del cane o del gatto. Una volta che il bambino sarà più grande occorrerà insegnarli a non toccare il cane o il gatto mentre mangia, a non disturbarlo mentre riposa nella cuccia, a non tirargli il pelo o le orecchie per evitare che l’animale, reagendo, lo graffi o lo morsichi. Educando il piccolo al rispetto dell’amico a quattro zampe e insegnandoli, quando sarà più grande, a prendersi cura dell’animale, si instaurerà tra i due un rapporto emotivo molto particolare che potrà rappresentare uno stimolo importante per la crescita psicologica ed affettiva del bambino.

Altro su: "Animali in casa?"

Mio figlio è stato morso da un cane
La rabbia è una malattia acuta del sistema nervoso centrale causata da un virus che si trasmette all'uomo da animali.
Animali e bambini
Prendersi cura di animali offre un'esperienza di apprendimento senza pari per i bambini.
Un cane in casa
Tenere in casa un cane con un bambino neonato. I consigli del pediatra.
Morso di cane
In caso di bambino morso da un cane, bisogna sapere la sede della morsicatura, la profondità del morso e la taglia del cane.
Leishmaniosi
E' possibile che la leishmaniosi si trasmetta tramite contatto col cane? Quali sono i sintomi sul bambino? I consigli del Pediatra.
Animali adatti ai bambini
Numerose sono le specie che vengono annoverate nel gruppo dei cosiddetti animali adatti ai bambini: cani, gatti, uccelli da gabbia, tartarughe e altri ancora.