Mia figlia di sei anni è allergica agli acari, all'erba, al polline, alle graminacee. Secondo voi posso comprarle un cane di piccola taglia a pelo corto da tenere in appartamento? La pediatra mi ha sconsigliato di avere altri animali: avevamo già un criceto e uccelli e la bambina non soffriva.

Stiamo parlando di una bimba che presenta una polisensibilizzazione a vari allergeni (acari, graminacee, eventuali altri pollini...) e che quindi è potenzialmente in grado di sensibilizzarsi anche ad altri allergeni.

Sicuramente il pelo del gatto è molto più allergizzante del pelo di cane e questo deporrebbe per una migliore gestione del secondo animale ma il fatto che lo stesso abiterebbe poi in appartamento aumenta notevolmente il rischio per la bimba. Quindi concordo con la pediatra nel cercare di limitare eventuali altri animali, tranne... pesci rossi e tartarughe.

Altro su: "Le posso comprare un cane anche se è allergica?"

Animali adatti ai bambini
Numerose sono le specie che vengono annoverate nel gruppo dei cosiddetti animali adatti ai bambini: cani, gatti, uccelli da gabbia, tartarughe e altri ancora.
Bambini e animali domestici
Un animale domestico è uno stimolo per la crescita di ogni bambino. I consigli degli esperti sull'igiene da tenere in casa con un animale.
Un cane in casa
Tenere in casa un cane con un bambino neonato. I consigli del pediatra.
Animali in casa?
Animali in casa, si o no? Non vi sono controindicazioni, a patto che si seguano delle norme igieniche rigorose.
Animali e bambini
Prendersi cura di animali offre un'esperienza di apprendimento senza pari per i bambini.
Allergia e cane in casa
A causa dell'allergia e asma di mia figlia, ci sconsigliano il cane in casa, ma noi non sappiamo cosa fare perché ormai è parte integrante della famiglia.