Una delle richieste che più frequentemente i genitori si sentono rivolgere dai propri figli riguarda il possesso di un animale d'affezione. Tale scelta, che deve in ogni caso essere meditata con ponderatezza, si rivela spesso non facile per papà e mamma.
Quali sono gli animali che meglio si addicono a un bambino?
Sono numerose le specie che vengono annoverate nel gruppo dei cosiddetti animali familiari, la cui popolazione italiana assomma a circa sessanta milioni di esemplari. Tra questi vi sono, oltre ai cani e ai gatti, anche gli uccelli da gabbia e da voliera, i piccoli mammiferi domestici, gli animali da terrario e i pesci ornamentali. Nonostante non vi sia dubbio che ancora oggi i più amati dai bambini siano cani e gatti - con i quali il rapporto è per certi versi più intimo e appagante rispetto a quello instaurabile con altri pets - negli ultimi anni stiamo assistendo a un aumento del numero dei cosiddetti esotici, nell'ambito dei quali vanno inseriti gli altri animali precedentemente citati.
Volatili e piccoli mammiferi
I volatili d'appartamento che vivono nelle case degli Italiani assommano a circa tredici milioni di esemplari: la maggior parte di essi è costituita da canarini e pappagallini ondulati, ma non vanno dimenticati i merli indiani, i calopsitte, i bengalini, i diamantini e così via. Gli allevamenti sono più o meno ventimila, nei quali nascono annualmente ventimila soggetti, due terzi dei quali sono canarini. I piccoli mammiferi sono poco meno di due milioni: la loro crescita numerica testimonia, sull'esempio di quanto è avvenuto da un decennio a questa parte negli Usa e in alcuni paesi europei, come stiano guadagnando sempre più credito e popolarità anche presso i nostri connazionali. Del loro gruppo fanno parte i roditori (cavia, criceto, scoiattolino striato, gerbillo, cincillà), il furetto e il coniglio nano: la taglia ridotta, lo scarso impegno gestionale e il carattere socievole li rendono degli eccellenti animali d'affezione, specie per i bambini.
Rettili, anfibi e pesci
I rettili e gli anfibi, chiamati anche animali da terrario, sono in Italia circa un milione: alcuni di loro, come le tartarughe, sono già diffusi da tempo, mentre per altri (iguane, serpenti, salamandre, rane) si stanno invece aprendo nuove prospettive, anche se il numero degli appassionati non è da noi così elevato come in altri Paesi. In ogni caso, si tratta di animali il cui allevamento non deve lasciare spazio all'improvvisazione, in quanto richiede approfondite conoscenze. Il numero dei pesci d'acquario è approssimativamente di una trentina di milioni. L'acquariologia è uno dei passatempi più seguiti nel mondo e l'offerta delle aziende del settore si è ormai talmente evoluta e specializzata, da rendere la realizzazione e la gestione di un acquario molto più semplici rispetto a pochi anni fa.
Un grosso successo stanno ottenendo anche i cosiddetti acquari olandesi, quelli cioè in cui vengono ospitate solo piante acquatiche.
Altro su: "Animali adatti ai bambini"
- Le posso comprare un cane anche se è allergica?
- Non è indicato per un bambino allergico tenere un cane in casa. Il pelo del gatto è ancora molto più allergizzante del pelo di cane.
- Bambini e animali domestici
- Un animale domestico è uno stimolo per la crescita di ogni bambino. I consigli degli esperti sull'igiene da tenere in casa con un animale.
- Animali in casa?
- Animali in casa, si o no? Non vi sono controindicazioni, a patto che si seguano delle norme igieniche rigorose.
- Un cane in casa
- Tenere in casa un cane con un bambino neonato. I consigli del pediatra.
- Animali e bambini
- Prendersi cura di animali offre un'esperienza di apprendimento senza pari per i bambini.
- Allergia e cane in casa
- A causa dell'allergia e asma di mia figlia, ci sconsigliano il cane in casa, ma noi non sappiamo cosa fare perché ormai è parte integrante della famiglia.