Ho una bambina di 21 mesi che, per l'ennesima volta ha febbre alta, senza altri sintomi come tosse o raffreddore. E' già successo altre due o tre volte, dopo un paio di giorni la febbre scompare senza nessuna conseguenza, tipo eruzioni cutanee da sesta malattia ecc.... Il nostro pediatra credo abbia sottovalutato la cosa, oggi la bimba ha avuto 39° di febbre, alle 15,30 le abbiamo somministrato una supposta a base di paracetamolo, nel pomeriggio la febbre si è un po' abbassata ma alle 18,30 era risalita a 39....

La febbre alta non necessariamente indica una malattia grave: molto spesso una faringite virale è sufficiente per far alzare la temperatura a 39°C e più. Se una visita accurata ha permesso di escludere patologie più serie, quali otite o broncopolmonite, può essere giustificato somministrare solo antipiretici e attendere lo sfebbramento.

Un solo dubbio rimane da verificare: una febbre senza altri sintomi in un bambino piccolo può essere causata da una infezione delle vie urinarie. E' quindi consigliabile, se il quadro clinico non è chiaro, eseguire un esame delle urine con urinocoltura.

Altro su: "Febbre senza spiegazione"

A quattro mesi ha già fatto tre cicli di antibiotico
Come possiamo aiutarla ad espellere il catarro? Ci sono in commercio gocce per liberare meglio il nasino?
Febbre faringo-congiuntivale
La febbre faringo-congiuntivale è una sindrome caratterizzata da febbre elevata che di solito dura 4-5 giorni, faringite, congiuntivite.
Come si misura la febbre
Esistono svariati metodi per misurare la febbre. I consigli di come misurarla in modo corretto.
Febbre mediterranea familiare
La febbre mediterranea familiare è una malattia ereditaria tipica di certe popolazioni del Medio Oriente.
Una febbre ricorrente
Gli esami sono tutti negativi, ma io sono preoccupato.
L'influenza A/H1N1
Perché fa così paura l'influenza da virus A/H1N1? Come viene trasmessa? Ecco alcune informazioni utili.