Ho una bambina di 21 mesi che, per l'ennesima volta ha febbre alta, senza altri sintomi come tosse o raffreddore. E' già successo altre due o tre volte, dopo un paio di giorni la febbre scompare senza nessuna conseguenza, tipo eruzioni cutanee da sesta malattia ecc.... Il nostro pediatra credo abbia sottovalutato la cosa, oggi la bimba ha avuto 39° di febbre, alle 15,30 le abbiamo somministrato una supposta a base di paracetamolo, nel pomeriggio la febbre si è un po' abbassata ma alle 18,30 era risalita a 39....

La febbre alta non necessariamente indica una malattia grave: molto spesso una faringite virale è sufficiente per far alzare la temperatura a 39°C e più. Se una visita accurata ha permesso di escludere patologie più serie, quali otite o broncopolmonite, può essere giustificato somministrare solo antipiretici e attendere lo sfebbramento.

Un solo dubbio rimane da verificare: una febbre senza altri sintomi in un bambino piccolo può essere causata da una infezione delle vie urinarie. E' quindi consigliabile, se il quadro clinico non è chiaro, eseguire un esame delle urine con urinocoltura.

Altro su: "Febbre senza spiegazione"

L'influenza A/H1N1
Perché fa così paura l'influenza da virus A/H1N1? Come viene trasmessa? Ecco alcune informazioni utili.
Strabismo e febbre
Lo strabismo come conseguenza di episodi febbrili è solitamente dovuto ad una paralisi benigna del sesto nervo oculomotore o nervo abducente.
Una febbre ricorrente
Gli esami sono tutti negativi, ma io sono preoccupato.
Acetone
Acetone o chetosi: una situazione molto frequente in età pediatrica ed è dovuta ad un disturbo momentaneo del metabolismo del bambino.
La dengue
La dengue è una grave malattia infettiva tropicale, qualche volta mortale, causata da un virus che si trasmette da una persona all'altra attraverso zanzare.
Febbre da denti
La dentizione nel bambino può essere accompagnata da malessere, ma non è dimostrato che causi febbre.