Ho una bambina di 21 mesi che, per l'ennesima volta ha febbre alta, senza altri sintomi come tosse o raffreddore. E' già successo altre due o tre volte, dopo un paio di giorni la febbre scompare senza nessuna conseguenza, tipo eruzioni cutanee da sesta malattia ecc.... Il nostro pediatra credo abbia sottovalutato la cosa, oggi la bimba ha avuto 39° di febbre, alle 15,30 le abbiamo somministrato una supposta a base di paracetamolo, nel pomeriggio la febbre si è un po' abbassata ma alle 18,30 era risalita a 39....

La febbre alta non necessariamente indica una malattia grave: molto spesso una faringite virale è sufficiente per far alzare la temperatura a 39°C e più. Se una visita accurata ha permesso di escludere patologie più serie, quali otite o broncopolmonite, può essere giustificato somministrare solo antipiretici e attendere lo sfebbramento.

Un solo dubbio rimane da verificare: una febbre senza altri sintomi in un bambino piccolo può essere causata da una infezione delle vie urinarie. E' quindi consigliabile, se il quadro clinico non è chiaro, eseguire un esame delle urine con urinocoltura.

Altro su: "Febbre senza spiegazione"

La febbre alta nei bambini
Come affrontare la febbre alta in un bambino. I consigli del Pediatra.
La febbre nei bambini
La febbre nei bambini. Da cosa è causata la febbre. Come si misura la temperatura corporea. Quali rischi comporta la febbre alta. Quanto è importante la durata.
Convulsioni febbrili semplici
Non si conosce esattamente il meccanismo scatenante delle convulsioni febbrili semplici, ma sono considerate episodi benigni e non pericolosi.
Convulsioni febbrili
Le convulsioni febbrili sono crisi convulsive che si manifestano mentre il bambino ha la febbre. A che cosa sono dovute e quanto c'è da preoccuparsi.
A quattro mesi ha già fatto tre cicli di antibiotico
Come possiamo aiutarla ad espellere il catarro? Ci sono in commercio gocce per liberare meglio il nasino?
Acetone
Acetone o chetosi: una situazione molto frequente in età pediatrica ed è dovuta ad un disturbo momentaneo del metabolismo del bambino.