Sono un papà di un bimbo di 17 mesi che è stato affetto da Rotavirus. Vorrei sapere qualcosa in più e se può aver causato danni all'intestino.
I rotavirus (prendono questo nome perché appaiono al microscopio a forma di ruota) sono virus che causano infezioni gastrointestinali. Provocano diarrea o vomito o entrambi, sintomi che possono essere accompagnati da malessere, nausea, mancanza di appetito, febbre. La trasmissione avviene attraverso il contatto con persone infette, per via oro-fecale. L'infezione non è correlata alla contaminazione di cibo o acqua; è stata ipotizzata, ma non dimostrata, la trasmissione via aerea. La malattia si risolve da sola, e non sono indicati gli antibiotici. Si somministrano liquidi per bocca o per via endovenosa per combattere l'eventuale disidratazione e l’acidosi (il cosiddetto acetone). Un buon lavaggio delle mani e l'eliminazione o disinfezione degli oggetti contaminati sono importanti misure di prevenzione. In USA è consigliato un vaccino nei lattanti sani, che tuttavia attualmente è stato sospeso perché si sono verificati casi di invaginazione intestinale. Il rotavirus non causa danni all'intestino.
Altro su: "Infezione da Rotavirus"
- Diarrea da rotavirus: sintomi e dieta
- Quali sintomi presenta la diarrea da rotavirus nei bambini, come avviene il contagio, occorre seguire una dieta particolare? I consigli del Pediatra.
- Bambino con diarrea persistente
- Problemi di diarrea persistente non sono rari nel bambino soprattutto dopo una infezione intestinale virale.
- Disturbi intestinali
- Ha scariche di diarrea tre-quattro volte al giorno da parecchi mesi.
- La salmonella: le cause del contagio
- Tutti gli alimenti che causano il contagio da salmonella.
- Salmonella nei bambini
- La salmonella nei bambini rimane più a lungo nelle feci, ma non vuol dire che la malattia duri di più. Utile ripetere la coprocoltura.
- Vaccinazione contro il rotavirus
- Nei casi gravi si può verificare una considerevole perdita di liquidi.