A mio figlio di tre anni è stata diagnosticata una cellulite periorbitale (N.d.R.: infiammazione acuta diffusa dei tessuti intorno all'occhio) che rischiava di diventare una cellulite orbitale. Vorrei sapere come si prende questa infezione e quali sono i rischi e le conseguenze reali. Mi è stato detto che il rischio principale nella cellulite orbitale è che l'infezione vada a contatto con il sistema nervoso. In questo caso cosa succede? Per fortuna, l'infezione è già del tutto sparita ma mi incuriosisce come una cosa, che è nata come una congiuntivite, può aggravarsi tanto nel giro di poche ore.

La cellulite, nelle forme presettale e orbitaria, è spesso più grave nei bambini che negli adulti. La cellulite presettale è un processo infiammatorio che coinvolge i tessuti anteriori al setto orbitale. L'infezione può essere secondaria ad un trauma, ad un'infezione cutanea o derivare da una disseminazione da strutture contigue. Si può avere: edema palpebrale, cute periorbitaria dura e infiammata, a volte proptosi (N.d.R.: spostamento in avanti del globo oculare) ma non vi è coinvolgimento del globo.

La diagnosi differenziale con la cellulite orbitaria è data dalla permanenza, nella forma presettale, di una motilità oculare normale e dall'assenza di dolore ai movimenti dell'occhio. Nei casi più gravi si può giungere anche a necrosi dei tessuti coinvolti. Gli agenti eziologici frequentemente responsabili della cellulite presettale sono lo staphylococcus aureus e lo streptococcus pneumoniae. L'haemophilus influenzae è causa di un pattern (N.d.R.: in italiano significa quadro) distinto di cellulite presettale: vi è una colorazione rosso-porpora nettamente demarcata, edema delle palpebre inferiori e superiori che si può estendere fino al collo, chemosi (N.d.R.: rigonfiamento della congiuntiva attorno alla cornea), iperemia papillare congiuntivale, haze (N.d.R.: opacità) corneale e secrezione mucopurulenta. Si può associare un'infiammazione secondaria dell'orbita. La terapia è antibiotica mirata.

Altro su: "Cellulite periorbitale"

Sindrome di Duane
La Sindrome di Duane è dovuta alla simultanea denervazione dei muscoli retto mediale e laterale dell'occhio.
Ipermetropia e strabismo nel bambino
Che legame esiste tra ipermetropia e strabismo? I consigli dell'oculista.
Sindrome di Duane
La sindrome di Duane è una forma congenita di strabismo, caratterizzata da limitazione del movimento orizzontale dell'occhio.
Dieci domande sulla miopia nei bambini
Le risposte ai dubbi e alle curiosità sulla miopia nei bambini.
Calazio
Il calazio è un sassolino che si forma dentro la palpebra. La terapia consiste nella sua asportazione.
Ha le ciglia delle palpebre inferiori rivolte verso l'interno
Ha le ciglia delle palpebre inferiori rivolte verso l'interno. E' consigliabile una piccola chirurgia plastica che non lascerà cicatrici evidenti.