Che legame esiste tra ipermetropia e strabismo? Vorrei sapere quale è il legame tra ipermetropia e strabismo? e soprattutto è possibile che lo strabismo dovuto all'ipermetropia si manifesti in maniera per così dire "violenta" cioè senza alcun segno premonitore? La mia bambina ha 3 anni.

Tra ipermetropia e strabismo esiste uno strettissimo legame. In parole povere l'ipermetrope è in grado di compensare il proprio difetto visivo "accomodando", cioè mettendo a fuoco (è il processo grazie al quale un soggetto giovane riesce a veder nitidamente per lontano e per vicino, come se disponesse di un sistema di autofocus).
Al processo accomodativo corrisponde, nel soggetto normale, una certa quota di convergenza. Va da sé che l'ipermetrope, accomodando di più, converge di più.
Questo strabismo insorge acutamente e deve essere compensato con una adeguata correzione ottica.

Altro su: "Che legame esiste tra ipermetropia e strabismo?"

Tossina botulinica
Mia figlia soffre di strabismo e ci hanno consigliato la tossina botulinica. Richiede una breve anestesia generale.
Ipermetropia fisiologica
In condizioni fisiologiche un bimbo nasce ipermetrope di circa 3 diottrie. Crescendo anche l'occhio cresce e normalmente questo difetto viene ad annullarsi.
Strabismo
Porta gli occhiali per correggere l'ipermetropia e lo strabismo. E' preferibile operare al più presto per poter meglio recuperare la visione binoculare.
Gli occhiali
Le hanno prescritto l'uso degli occhiali per ipermetropia per evitare l'insorgere dello strabismo.
Uso dell'occlusore per correggere l'occhio pigro
Prima il trattamento viene iniziato, più rapidamente si recupera l'ambliopia - occhio pigro.
Ipermetropia
Dall'ipermetropia non si guarisce, ma di sicuro il difetto si ridurrà negli anni.