Che legame esiste tra ipermetropia e strabismo? Vorrei sapere quale è il legame tra ipermetropia e strabismo? e soprattutto è possibile che lo strabismo dovuto all'ipermetropia si manifesti in maniera per così dire "violenta" cioè senza alcun segno premonitore? La mia bambina ha 3 anni.

Tra ipermetropia e strabismo esiste uno strettissimo legame. In parole povere l'ipermetrope è in grado di compensare il proprio difetto visivo "accomodando", cioè mettendo a fuoco (è il processo grazie al quale un soggetto giovane riesce a veder nitidamente per lontano e per vicino, come se disponesse di un sistema di autofocus).
Al processo accomodativo corrisponde, nel soggetto normale, una certa quota di convergenza. Va da sé che l'ipermetrope, accomodando di più, converge di più.
Questo strabismo insorge acutamente e deve essere compensato con una adeguata correzione ottica.

Altro su: "Che legame esiste tra ipermetropia e strabismo?"

Strabismo nei primi mesi di vita
Lo strabismo è del tutto normale nei primi mesi di vita, quando il bambino non è ancora in grado di utilizzare contemporaneamente i due occhi.
Ipermetropia neonatale
A mia figlia di otto mesi porta gli occhiali. Ha già fatto un controllo, ma il prossimo l'hanno fissato fra cinque mesi. Non sarà troppo tardi questo controllo?
Lo sviluppo della vista nel neonato
Le tappe dello sviluppo della vista nel neonato e nel primo anno di vita.
Strabismo dalla nascita
E' affetta da strabismo dalla nascita. Mi hanno consigliato l'occlusione dell'occhio sano per evitare l'ambliopia per tre ore al giorno.
Correzione dell'ipermetropia nei bambini
Per correggere l'ipermetropia gli hanno prescritto di bendare alternativamente entrambi gli occhi.
Strabismo divergente
Lo strabismo divergente precoce può dipendere da una precoce deprivazione o riduzione della capacità visiva nell'occhio deviato.