Gentile dottore, le vorrei sottoporre un quesito per capire di più su una malattia che purtroppo ha colpito il figlio di una mia amica: il bimbo, di soli tre anni, è malato di leucemia. A parte il dolore che si prova nell'apprendere una tale notizia, vorrei capire come agisce la malattia, quali sono le cause (se ce ne sono), le possibili cure ed i tempi di recupero. Come mamma vorrei tanto poter far qualcosa per questa mia amica ma, nell'impotenza materiale, vorrei almeno capire: forse è un modo di "accettare" (se è possibile farlo) una tale notizia.

La leucemia è il più frequente dei tumori infantili; essa colpisce i globuli bianchi (leucos = bianco, in greco), che si moltiplicano senza controllo. Deriva da una miscela di predisposizione genetica e di eventi causali, spesso legati alla reazione di difesa alle infezioni, per lo più virali. Le leucemie acute infantili si dividono principalmente in due grandi gruppi: una "linfoide o linfoblastica" ed una "mieloide". La prima è la più frequente ed è fortunatamente oggi guaribile senza esiti, nella maggior parte dei casi, con la chemioterapia. I bambini guariti diventano adulti sani, anche grandi sportivi, a volte!

La forma mieloide richiede una cura più intensa e concentrata, spesso anche con l'aiuto di un cosiddetto trapianto di midollo osseo. Anche per questa forma le cure offrono oggi grandissime probabilità di guarigione. In conclusione si tratta di una malattia molto seria ma che, in mani molto esperte, non è più una tragedia almeno nella maggior parte dei casi. I rischi di perdere il bambino esistono ma possono essere ridotti molto dalla competenza dei medici che lo curano.

L'Italia è oggi uno dei paesi al mondo dove i risultati delle cure sono in assoluto fra i migliori. Si accerti dunque che il bambino sia curato in un centro "AIEOP", sigla che accomuna il gruppo cooperativo italiano dei centri specializzati in questo senso (Associazione Italiana EmatoOncologia Pediatrica). Se è così, si affidi ai medici e speriamo che il bimbo abbia un pizzico di fortuna che lo aiuti ad evitare il rischio di complicanze gravi.

Altro su: "La leucemia"

Donazione del cordone ombelicale
La donazione del sangue del cordone ombelicale è un gesto d'amore che può salvare delle vite.
Leucemia
La leucemia acuta è una neoplasia del sangue; può essere linfoblastica o mieloide, a seconda che colpisca la linea linfatica o mieloide.
Associazione Io, domani (Associazione per la Lotta contro i Tumori Infantili)
L'Associazione Io, domani è una associazione ONLUS per i genitori ed i medici.