Si può rifare la scarlattina? Il mio bimbo più grande, di tre anni, ha già fatto la scarlattina tre volte. Come mai su tutti i libri che ho consultato c'è scritto che la scarlattina lascia immunità, mentre non è vero all'atto pratico? È vero che si può rifare tante e tante volte?

È noto, abbastanza recentemente, che esistono almeno tre (forse 4) esotossine (N.d.R.: sostanze tossiche di origine batterica) streptococciche la presenza delle quali rende possibile giustificare che un soggetto possa ammalare di scarlattina più di una volta. C'è da dire che la malattia streptococcica è rara prima del secondo anno di vita e raggiunge il suo massimo fra i 4 e i 7 - 8 anni.

Viene da chiedersi, quindi, se il piccolo paziente ha avuto la diagnosi di scarlattina solo su base clinica oppure se ogni episodio diagnosticato come scarlattina ha avuto il conforto della positività del tampone faringeo, In ogni modo si conferma la possibilità che la scarlattina possa ripetersi, senza che questo rappresenti un'eccezione, più volte nello stesso paziente. Resta assolutamente necessario che vi sia una diagnosi precisa, tesa a: evitare un trattamento inutile; evitare di NON eseguire un trattamento utile e necessario.

Altro su: "Ha già fatto tre volte la scarlattina"

Quarta malattia
Secondo la maggior parte degli studiosi la quarta malattia non è altro che una forma attenuata di scarlattina.
Tampone faringeo a scuola: contro la scarlattina
Perché questo test all'ingresso alla materna? Serve a prevenire la scarlattina e altre infezioni da streptococco.
Esami per scarlattina nei bambini
Dopo aver avuto la scarlattina le hanno fatto fare alcuni esami del sangue. Sono necessari? Il consiglio dell'esperto.
Scarlattina: sintomi e cura
I sintomi della scarlattina nei bambini sono febbre, arrossamento diffuso, faringotonsillite. E' una malattia esantematica causata dallo Streptococco.
Le più comuni malattie dell'infanzia
Morbillo, Parotite, Pertosse, Rosolia, Quinta malattia, Scarlattina, Sesta malattia e Varicella.