Sono genitore di una bambina di 7 mesi affetta da nistagmo [N.d.R.: per nistagmo si intende un movimento continuo di "va e vieni" degli occhi, analogo a quello che tutti facciamo guardando il paesaggio dal finestrino di un treno in movimento] orizzontale in levoversione [N.d.R.: che compare quando lo sguardo volge a sinistra]. L'oculista ci ha consigliato ulteriori esami come la schiascopia maculare [N.d.R.: è un metodo di esame della retina) ed altri ancora, per verificare eventuali altre patologie collegate (mia moglie ed io siamo miopi]. Tali esami dovrebbero essere effettuati sotto narcosi: esistono altri strumenti per ottenere le stesse informazioni, con pari livello di attendibilità? E ancora, la soluzione chirurgica cui il Prof. Nucci fa riferimento in una sua risposta precedente, a che età andrebbe, eventualmente, presa in considerazione? E' possibile ipotizzare un'evoluzione naturale benigna?

Carissimo, non è purtroppo possibile sostituire un consulto specialistico con una cyber-consultazione. Credo di avere risposto alle sue precedenti domande in maniera completa anche se generica, come è normale che sia per questo tipo di consulenza. Ripropongo ai lettori di Pediatria On Line la risposta che le ho inviato tramite la mia homepage: "In genere non eseguo esami in narcosi per esaminare un fundus o effettuare una schiascopia, se il nistagmo è presente solo nello sguardo a sinistra (levoversione): può trattarsi di un "gaze evoked" (N.d.R.: letteralmente significa "provocato da uno sguardo fisso"), rarissimo, ma forse mi ha riferito impropriamente le informazioni dell'oculista.

Non esistono esercizi utili, ma se li richiede troverà sicuramente qualcuno disposto a farglieli fare (a buon intenditor....). La chirurgia ha precise indicazioni e buoni risultati (se le indicazioni sono corrette...). L'unico esame utile è l'elettroretinogramma, ma non è urgente" Non posso esprimere, e nessuno può farlo, un parere sulla urgenza della chirurgia perché, dai dati che fornisce, non sembra indicata. Un consiglio: non spenda tempo ed energie per avere risposte e-mail. Se quanto prospettato dal suo oculista non la convince è giustificato, e lecito, avere una seconda opinione, ma almeno da qualcuno che ha avuto l'opportunità di vedere la piccola. Posso, se vuole (in privato), fornirLe nomi ed indirizzi di colleghi esperti della sua regione.

Altro su: "Nistagmo orizzontale"

Nistagmo a scosse orizzontale
Hanno riscontrato a mia figlia un problema di nistagmo a scosse orizzontali. Ci sono rischi di cecità?
Nistagmo congenito
Soffre di nistagmo congenito. E' consigliabile l'intervento chirurgico?
Nistagmo
Il termine nistagmo si riferisce a movimenti oscillatori, ritmici e involontari dei globi oculari.
Tende a guardare sempre con lo sguardo in alto
Un bambino di 15 mesi che ha la tendenza a guardare sempre con lo sguardo in alto soprattutto se guarda qualcosa che gli richiede concentrazione.
Soffre di nistagmo
Il nistagmo è un problema complesso: si tratta sostanzialmente dell'incapacità di mantenere la fissazione su un oggetto.
Nistagmo congenito
Il nistagmo congenito, se associato a posizione anomala del capo, è correggibile chirurgicamente.