Al bimbo di un'amica è stata diagnosticata una "orticaria vasculitica" (N.d.R.: è una malattia che si manifesta con elementi cutanei rilevati di colore pallido, chiamati pomfi, di piccole-medie dimensioni, con assenza o lieve prurito, spesso accompagnati da febbre, dolori addominali o toracici, nefrite, dolori articolari. Viene considerata espressione di un meccanismo patogenetico immunologico). Il bimbo ha due anni e gli sono comparse delle chiazze rosse sul corpo; dopo un giorno ha cominciato a trascinare la gamba, camminando con il piede storto. Il bimbo è stato portato in ospedale e dopo alcuni controlli i medici hanno diagnosticato l'orticaria vasculitica. Desidererei avere qualche informazione su questa malattia e sul da farsi.

Si tratta di una forma di infiammazione con aspetti di tipo simil-reumatico e simil-allergico. In seguito ad una infezione, di solito, nell'organismo si sviluppa un processo infiammatorio che provoca gonfiori e comparsa di macchie emorragiche nella pelle. Si tratta fortunatamente di fenomeni vistosi ma del tutto benigni, che si risolvono nella stragrande maggioranza dei casi rapidamente e senza esiti. Stia tranquilla: alla piccola servirà con ogni probabilità solo un po' di riposo e qualche giorno per guarire.

Altro su: "Orticaria vasculitica"

Allergia ai crostacei
Ha avuto una reazione nel mangiare i gamberetti. Sarà allergica ai crostacei? Il parere dell'esperto.
Mastocitosi bollosa
La mastocitosi bollosa, malattia peraltro benigna anche se assai fastidiosa, non è guaribile farmacologicamente.
Dermatite neonatale
Il neonato spesso va incontro ad eruzioni cutanee di diverso tipo assolutamente normali e innocue.
Mastocitoma solitario
La mastocitosi cutanea esordisce in genere alla nascita. La cute è l’organo più frequentemente interessato.
Dieta priva di istamina
Mia figlia deve seguire una dieta priva di istamina. L'elenco degli alimenti che contengono istamina.
Gli si arrossa la bocca quando mangia il pomodoro
Gli compaiono delle macchie rosse quando mangia il pomodoro. Può trattarsi di allergia al pomodoro? I consigli del Pediatra.