Il Pediatra risponde

i nostri medici specialisti dei bambini

Sottopeso

Mia figlia di 15 mesi mangia regolarmente, è una bambina molto attiva, ma è sottopeso. La pediatra dice che l'importante che stia bene. Ma io non so più cosa pensare, aiutatemi.

a cura di: Dott. Gianpaolo De Filippo (endocrinologo pediatra)

Sono la mamma di Gaia 15 mesi, pesa circa 7,700 ed è 74 cm, premettendo che mangia sia a pranzo che a cena in più prende latte tre volte al giorno ed è una bambina molto attiva e noi genitori non siamo giganti. E' normale che non le hanno mai fatto fare analisi del sangue per controllare che non ha nulla? E' normale che è così piccola? La pediatra dice l'importante che sta bene... ma io non so più cosa pensare, aiutatemi.

Il giudizio sulla crescita di un bambino non puo’ riassumersi alla valutazione dei parametri (peso, altezza, circonferenza cranica) al momento della visita, ma deve necessariamente prendere in cosiderazione quella che é l’evoluzione della crescita stessa.

Per fare un esempio, non é detto che piccola di 15 mesi che pesi 11 kg stia necessariamente meglio di un’altra che ne pesa 8: potremmo trovarci di fronte nel primo caso ad un peso stabile da diversi mesi (e quindi ad un arresto della crescita = sospetto di patologia) mentre la seconda bambina potrebbe avere una crescita regolare e quindi godere probabilmente di buona salute.

Si comprende dunque l'importanza dei controlli regolari alle età filtro da parte del pediatra di famiglia. Per quanto riguarda invece la domanda sull’opportunità di eseguire delle indagini di laboratorio, in linea generale in pediatria queste si prescrivono sulla base di un quesito specifico e non nell’ottica di un “check-up generale”.

 

Altro su: "Sottopeso"

Crescita in peso di neonato e bambino fino a due anni
Osserviamo la crescita del peso di un bambino fino ai due anni.
Calo di peso nel neonato
Il calo di peso è normale nei primi giorni di vita del neonato. Si considera normale che un neonato a termine recuperi il peso della nascita entro 8-10 giorni.
I percentili di crescita nei bambini
I percentili esprimono la posizione percentuale di una misurazione rispetto alla popolazione di riferimento.
Aumento di peso in gravidanza
L'aumento di peso nell'arco dell'intera gravidanza normalmente si aggira tra i 7 e i 14 kg complessivi.
Controlla le misure di tuo figlio
Valutare le misure di un bambino significa essenzialmente confrontarle con i valori di un gruppo di riferimento.
Cresce poco, ma è vivacissimo
Se il bambino cresce poco, ma ha una curva di crescita graduale e costante, in genere, non dovrebbero esserci problemi.