Non ho mai contratto la varicella e ho un neonato di cinque mesi. Non appena possibile vorrei iniziare a cercare il secondo figlio ma, considerando che il mio bambino andrà  al nido tra pochi mesi, penso che dovrei vaccinarmi per non esporre il feto a un rischioso contagio. Vorrei sapere: posso vaccinarmi anche adesso mentre allatto? Quanto devo aspettare dalla seconda dose prima di pianificare la gravidanza? Ho preso le immunoglobuline al parto in quanto Rh negativo: quanto deve passare dalla somministrazione di immunoglobuline al vaccino? Chi somministra il vaccino?

Secondo uno studio condotto su neo mamme che venivano vaccinate contro la varicella, il virus contenuto in questo vaccino non passava nel loro latte, quindi non era infettivo per il loro neonato. E' possibile perciò vaccinarsi anche durante l'allattamento.

Tra l'ultima dose di vaccino per la varicella ed un'eventuale gravidanza, le indicazioni internazionali consigliano un intervallo non inferiore ai trenta giorni, ma bisogna anche prendere atto che il nostro attuale Piano Nazionale Vaccini 2012-2014, prevede un intervallo un po' più lungo e pari a tre mesi (volendo, si può anche attenere a quest'ultima raccomandazione).

La vaccinazione antivaricella deve essere rimandata di almeno tre  mesi dopo l'ultima somministrazione di immunoglobuline anti-D, in quanto l'effetto del vaccino può risultare essere ridotto, ma non pericoloso.

Il vaccino può essere somministrato dal suo Medico curante (previo acquisto in Farmacia) o dal Centro vaccinale per gli adulti della sua ASL.

Altro su: "Vaccinazione contro la varicella durante l'allattamento"

Fuoco di Sant'Antonio
Il "fuoco di Sant'Antonio" (o "Zoster", in termini più tecnici) altro non è che una manifestazione a distanza della varicella.
Integrazione del latte materno
Dopo il 6° mese è opportuno provare ad integrare il latte materno introducendo alimenti diversi dal latte.
La varicella in un bambino di sette mesi
La varicella può essere considerata pericolosa per un bambino di sette mesi? I consigli del Pediatra.
Prevenire il contagio della varicella
Non esiste portatore sano di varicella: il contagio avviene per contatto diretto con le lesioni o per via aerea, anche due giorni prima dell'esantema.
Perdere i capelli quando si allatta
Perdere i capelli quando si allatta è una conseguenza del mancato influsso positivo degli ormoni della gravidanza.
Alcune curiosità sull'allattamento
Scopriamo alcune curiosità sull'allattamento che ci arrivano dal Medioevo, dal Rinascimento e da studi fatti in epoche lontane.