ICP

l'informazione
dalla parte dei bambini

MAMMAePAPA' MAMMAePAPA' MammeBio Mammebio BABYCHEF Babychef BIMBINVIAGGIO Bimbinviaggio LIBRIandCO Libri&Co PEDIATRIA ON LINE Pediatria On Line
Loading

Il Pediatra risponde

tutte le risposte dei nostri specialisti

Febbre, dentini e sesta malattia

Ha la febbre da tre giorni. Gli hanno diagnosticato la "febbre da dentini" o la sesta malattia. Il fatto di avere la febbre così alta per parecchi giorni, può creare dei danni?

a cura di: Dott. Giuseppe Varrasi (pediatra)

Mio figlio Federico ha 9 mesi e mezzo. Da 3 giorni ha la febbre a 39 e, sotto parere del medico, ogni 6 ore, per abbassarla, gli somministriamo una supposta di [nome farmaco] paracetamolo 125 mg. Somministrata la supposta, nel giro di 1/2 ore la febbre scende a livelli normali ma, vista la ciclicità della cosa cominciamo a preoccuparci. Il pediatra dice che possono essere i denti (le gengive sono infatti abbastanza gonfie) oppure la "sesta malattia" che nella nostra zona sembra in questo momento molto diffusa. Potete per cortesia fornirmi informazioni su entrambe le diagnosi ? Il fatto di avere la febbre così alta per parecchi giorni, può creare dei danni ?

Tre domande in una!

Anzitutto, la febbre di per sè non è pericolosa e non arreca danni, anche se prolungata; ovviamente, visto che rappresenta la reazione dell'organismo ad una malattia, il pericolo può essere costituito dalla malattia che la causa.

Poi, i dentini. La dentizione nel lattante può essere accompagnata da malessere, ma non è dimostrato che causi febbre, soprattutto se così elevata. Se vogliamo, però, l'eruzione dei denti può indebolire un po' l'organismo al punto da facilitare un contagio da parte di qualche virus; in questo senso, la febbre è data dall'infezione virale e solo indirettamente dai denti.

Certamente, quindi, nel proporre la diagnosi di "febbre da dentini", il suo Pediatra ha voluto semplificare questa interpretazione. Egli, inoltre, ha senza dubbio considerato anche la possibilità di una infezione delle vie urinarie, che rappresenta un'altra possibile causa di febbre "senza apparente spiegazione" del lattante.

Infine, la sesta malattia. È la malattia esantematica (esantema significa "fioritura" e qui vuol dire malattia con eruzione sulla pelle) più frequente nel lattante. L'esantema non compare subito, però: la malattia inizia con febbre elevata (anche 39-40°C), senza altri sintomi evidenti (talvolta qualche scarica di diarrea); in questa fase può verificarsi anche una crisi convulsiva.

Dopo circa 3 giorni di febbre (sufficienti a far preoccupare non poco famiglia e Pediatra), il bambino si sfebbra spontaneamente e sulla pelle compare una eruzione a piccole maculo-papule di color rossastro, localizzato prevalentemente al tronco, che dura non più di 48 ore. È caratteristica una irritabilità ed irrequietezza del bambino che si protrae anche nei giorni successivi.

Se si esegue un esame del sangue, ma non è necessario farlo, si trova una abbassamento dei globuli bianchi (leucopenia) con una elevazione della percentuale di linfociti (linfocitosi relativa). La sesta malattia è causata da un virus della famiglia degli Herpes.

1/5/1997

23/5/2014

X

Sai che puoi avere tutti i giorni un consiglio del Pediatra? Iscriviti gratis alle nostre Newsletter!

Tutti i giorni le Pillole di Pediatria, un consiglio del Pediatra sulla salute del tuo bambino, su misura per la sua età. E se sei in attesa, 9mesi è la newsletter che ti accompagnerà per tutta la gravidanza, settimana dopo settimana.
Scrivi qui sotto la tua email e clicca su OK!

I commenti dei lettori

Anch'io ho avuto la brutta esperienza del febbrone di mio figlio a 3 giorni dal suo primo compleanno, 3 giorni  con la febbre a 41, inconsolabile e tutti spaventatissimi, vedere le papule dopo la sfebbratura (non sono scese al di sotto della pancia, dicono sia una caratteristica della sesta malattia), ci ha dato un grande sospiro di sollievo!

anna (CS) 09/12/2010

Brutto ricordo anche per me della 6 malattia:a 18 mesi il mio Thomas ha avuto gastroenterite per 1 settimana,dove dal giovedì al sabato febbre alta a 39,poi passa la gastroenterite ma la domanica compaiono macchie rosse sul tronco,il lunedì dal pediatra arriva la diagnosi:6 malattia!! ormai ne era uscito,ma ci siamo preoccupati parecchio,considerando che in tutto questo trambusto stavano spuntando i canini!!!

silvia (BS) 23/08/2011

Leggere questo articolo e le vostre esperienze mi ha sollevata molto: ho il mio piccolo di 9 mesi e mezzo nella stessa situazione sopra descritta e mi stavo preoccupando, in quanto non riusciamo a capire se siano i dentini o la famosa sesta malattia. Ora siamo al secondo giorno di febbre abbastanza alta... staremo a vedere, ma ora sono più serena!

Diana (CH) 11/05/2012

Anch'io mi trovo nella stessa situazione...Alice nove mesi e mezzo ha la febbre alta da tre giorni,qualche scarica ma fino ad ora non sono ancora comparse le macchie speriamo perche' ormai mi sto preoccupando!!! DONATELLA VR                                                                                                                                                                              

DONATELLA (VR) 15/05/2012

buon giorno mia figlia ,sta avendo la febbre a 39 ,gli si abbassa con la tachipirina 125 mg,ancora è il primo giorno al p.s.pediatrico mi hanno detto di aspettare ,comunque la gloa un po è arrossata,sono in panico è la sua prima febbre è sono preoccupatissimo

curcio luana (CS) 15/07/2012

La preoccupazione per una malattia dei figli è uno stato d'animo inevitabile, ma forse possiamo filtrarla con alcune considerazioni. Anzitutto, la febbre nei bambini non è collegata con la gravità della malattia: i bambini hanno la febbre alta perchè reagiscono energicamente, anche verso malattie "banali". Poi, la febbre non fa male: a parte l'ovvio disagio e malassere che crea, di per sè la temperatura elevata non nuoce al bambino. Infine, e non è poco, la bambina è stata visitata da un Pediatra e non sono stati riscontrati sintomi preoccupanti. Aspetta, dunque, e vedrai che probabilmente tutto si sistemerà in un paio di giorni; se così non fosse, la situazione andrà riconsiderata.

Giuseppe Varrasi, Pediatra di MAMMAePAPA'' 16/07/2012

Buongiorno a tutte ... anche la mia bimba i 7 mesi potrebbe avere lo stesso problema.. Da 2 giorni che ha dei puntini rossi sul torace e sulla schiena.... e 2 giorni con febbre che oscilla dai 37 ai 38,3max con degli sbalzi nel giro di pochissimo tempo... continua a mettere il ditinoin bocca sulle gengive e si lamenta.... dissenteria niente..la pediatra mi ha detto che potrebbeeo essere i dentini ma per precauzione mi ha consigliato ( se non passa questa febbre ) di farle fare un esame delle urine... ecco e da li ho iniziato a spaventarmi.... Povera piccola nn riesco a vederla cosi' .. ieri notte ha fatto tutta la notte a piangere... Aiutatemi secondo voi devo preoccuparmi ?? quanto dura questa febbre??

daniela (MI) 31/07/2012

ciao io sono un padre di 23 anni e non dormo da due giorni perchè il mio piccolo di 9 mesi e mezzo a la febbre che oscilla dai 38 a39 e non faccio altro che guardarlo e piangere perche ....ma leggere i vostri commenti mi ha sollevato parecchio ...grazie ...ciao FABRIZIO ,,,

fabrizio (CA) 12/09/2012

ciao a tutte anche la mia bimba 8 mesi ha febbre alta 38 e mezzo e nn va giu da 2 gg a questo punto spero anche io nella 6 malattia grazie baci

annalisa piacentino (MA) 11/03/2013

anche la mia bimba(10 mesi) sabato ore 16 inizia temperatura alta e prosegue fino a martedì cn picchi oltre 39,tachipirina ogni 6 ore ma scarsi risultati.mercoledì niente febbre e comparsa di puntini rossi su tronco e schiena,diarrea e inappetenza spero passi presto perchè è nervosissima e si vede che sta male :-(

maria (RM) 22/05/2013

La mia nipotina di nove mesi ha la febbre che oscilla tra i 38 e i 39 da lunedì sera.al nido hanno parlato di quinta malattia, la pediatra dice sesta.le ha fatto il prelievo e i globuli sono a posto. La febbre scende solo con la tachipirina. Sono passati 6gg e dei puntini nemmeno l'ombra. Stiamo iniziando a preoccuparci.

Silvia (MB) 15/06/2013

Anche mio figlio ha avuto la sesta malattia dopo 2 gg di febbre sono uscite macchie sul torace poi sono sparite

antonietta 23/09/2013

Salve vorrei sapere se mia figlia di tre mesi ha avuto la stessa cosa, ha avuto due giorni di febbre picco max 38.5 dopo il terzo giorno la temperatura oscillava 37/37,5 poi gli sono comparse delle macchioline sul tronco piu che macchioline sembrano puntini. Il primo giorno di febbre siamo andati in ospedale che diagnosticavano la gola arrossata, il giorno dopo il pediatra di base mi diceva che la febbre era dovuta dai dentini perché aveva le gengive infiammate. Ma adesso con queste macchioline sul tronco mi sto preoccupando cosa ha mja figlia?

Settimio (CE) 24/09/2013

ciao, anche mia figlia di 13 mesi ha passato 3 gg di febbre a 39° (abbassata ogni 6 ore con tachipirina sciroppo) adesso e passata, ma poco fa ho visto delle macchioline rosse in tutto il torace e anche un po alla testa. dopo aver letto i vs messaggi penso che sia la sesta malattia. vediamo .

ornella (AN) 13/10/2013

Tutti gli ultimi commenti

Ti interessano i commenti dei lettori ad altri articoli? Trovi i più recenti alla pagina BLOG

Scrivi anche tu un commento a questa pagina:

Questo è il tuo spazio: SCRIVI QUI il tuo commento, regalaci la tua esperienza, arricchisci la pagina con la tua storia. Attenzione: NON usare questo box per fare DOMANDE agli esperti!

Altro su: "Febbre, dentini e sesta malattia"

Acetone
Acetone o chetosi: una situazione molto frequente in età pediatrica ed è dovuta ad un disturbo momentaneo del metabolismo del bambino.
Sono spuntati i denti permanenti
Sono spuntati i denti permanenti e quelli da latte non sono ancora caduti.
Eruzione dei dentini da latte
Esiste una certa variabilità dell'epoca di eruzione dei dentini da latte? Il parere dell'odontoiatra.
Ibuprofene (Nurofen, Moment): un farmaco per la febbre dei bambini
L'Ibuprofene (Nurofen, Antalfebal, Fevralt, Moment) è un farmaco per la febbre dei bambini con azione anche antinfiammatoria e antidolorifica.
Ciuccio per un neonato
Il ciuccio può essere di due tipi: a ciliegia (forma rotonda più adatta ai neonati) o anatomico (a forma di goccia). I consigli del Pediatra.
La dengue
La dengue è una grave malattia infettiva tropicale, qualche volta mortale, causata da un virus che si trasmette da una persona all'altra attraverso zanzare.
logo Quandonasce

Calcola la data prevista del parto

Inserisci la data dell'ultima mestruazione e clicca su "calcola"

Ultimi articoli in pubblicazione

Alopecia: perdita dei capelli
La alopecia o perdita di capelli nei bambini è dovuta a molteplici fattori in età pediatrica, fra cui traumi ed in particolare tricotillomania.
La crescita del peso del neonato e del bambino fino a due anni
Osserviamo la crescita del peso di un bambino fino ai due anni.
Sport in gravidanza
Alcuni sport vanno evitati in gravidanza, ma ci sono attività fisiche ideali per la donna incinta.
Adolescenti e dialogo con i genitori
I consigli dello psicologoi su come affrontare un figlio adolescente. Come mantenerre il dialogo con i nostri figli.
Fontanella nel neonato
La mamma può tranquillamente lavare e toccare la testa del neonato senza timore di provocare danni alla fontanella.

Quiz della settimana

Quale tra le seguenti non è una complicanza del morbillo?
Otite media acuta
Polmonite
Encefalite
Nefrite